Succo/gel di aloe vera per la salute

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera,
Ho sentito parlare positivamente del succo/gel di aloe vera da bere, ma quali sono i suoi veri effetti benefici per l'organismo?
Che differenza c'è tra il succo e il gel di aloe?
Inoltre la cura potrebbe interferire con l'efficacia della pillola anticoncezionale?
Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Martinez Perfezionato in medicine non convenzionali 75 5
L'aloe è una pianta molto usata negli ultimi anni e di alcuni dei suoi usi vi sono delle evidenze sperimentali per alcune condizioni, ossia:
- per la stipsi
- l'herpes labiale
- Lichen planus
- alcuni sintomi della psoriasi

Mentre vi sono delle evidenze di inefficacia per il suo uso nell'HIV, dermatite da radiazioni ed eritema solare.
Non vi sono sufficienti esperimenti che possano provare la sua efficacia o meno nel suo utilizzo in altre condizioni o patologie.

A livello cutaneo è sostanzialmente sicura a qualsiasi dosaggio, così come è sicura per via ora negli adulti.
Va usata con cautela durante la gravidanza, nell'allattamento e nei bambini sotto i dodici anni, se assunta per via orale. Non vi sono interazioni con i farmaci, quindi neanche con l'anticoncezionale.

Vanno distinte le preparazioni di Aloe a seconda che sia presente o meno la cuticola, perchè è in questa parte che sono presenti i principi irritanti per il sistema gastrointestinale.

Dottor   Andrea  Martinez
Omeopatia e Medicine integrate
www.andreamartinez.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, andrò ad acquistarla in erboristeria allora.
Secondo lei è possibile che l'aloe vera depuri il corpo e aiuti la sua guarigione quando c'è un cancro? Conosco alcune persone in cura che la assumono e che hanno notato dei miglioramenti...
La ringrazio nuovamente per l'attenzione
[#3]
Dr. Andrea Martinez Perfezionato in medicine non convenzionali 75 5
Posso solo invitarla a rileggere con attenzione la mia risposta precedente.