Volevo avere un'informazione dettagliata riguardo alla parodontite detta anche piorrea

Salve a tutti
e grazie in anticipo al medico che mi risponderà.
Volevo avere un'informazione dettagliata riguardo alla parodontite detta anche piorrea: è infettiva?
Si può trasmettere attraverso baci, effusioni o scambio di saliva oppure riguarda unicamente la pulizia dentale che ognuno di noi fa assieme ai controlli perdiodici presso il dentista?
cordialmente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non viene trasmessa nei modi da lei citati
i batteri responsabili della malattia agiscono su una situazione di predisposizione
la pulizia dentale professionale rappresenta il punto di partenza per la prevenzione che deve comunque essere effettuata giornalmente con un'igiene corretta
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta..
E' stata per me importante e molto esaustiva
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Un'altra cosa se posso chiedere: ho usato per errore la testina di uno spazzolino elettrico utilizzata precedentemente da una persona con problemi di piorrea ..
Rischio qualche cosa?
[#4]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Non si preoccupi, la malattia parodontale è sì una malattia di origine batterica ma non una malattia infettiva e quindi trasmissibile da un soggetto all'altro. Essa è determinata da una reazione infiammatoria dei tessuti parodontali alla continua presenza di una flora batterica patogena soprattutto di tipo anaerobico che esita, in soggetti predisposti, in un graduale riassorbimento (distruzione) dei tessuti infiammati. Quindi è una situazione aspecifica più relativa alla reazione dell'organismo ad una determinata flora batterica che ad un batterio specifico e pertanto non è strettamente correlata ad un agente patogeno come invece accade nelle malattie infettive vere e proprie e contagiose come ad esempio il morbillo o la tubercolosi.
Quindi stia tranquillo: la malattia parodontale non è contagiosa!
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA