Filler e botulino

salve,
volevo capire se il filler puo' esser fatto solo sulla parte inferiore del viso dunque rughe naso labiali ecc.... oppure anche nella parte superiore del viso es. glabella, fronte, zampe gallina ecc.... ?
la parte superiore del viso e' riservata solo al botulino?
quali dei due trattamenti ha piu effetti collaterali?
grazie
premetto che ho 35 anni
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

A parte l'età, dipende dall'inestetismo che si vuole trattare.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
esistono, come indicato dal Collega, trattamenti più adeguati secondo le sedi, al fine di ottentere il risultato più gratificante ed evitare, come da lei precisato, gli effetti collaterali.
In linea di principio il terzo superiore del viso presenta rughe e conseguenti inestetismi che si giovano maggiormente del trattamento con botulino, mentre nella restante parte del volto sono maggiormente indicati i trattamenti riempitivi con acido ialuronico (o altri prodotti).
Ma come detto il tutto in linea di principio: ogni trattamento deve essere valutato rispetto alla condizione della sua pelle e del problema da trattare, considerando inoltre la sua età, fattore mai trascurabile nella valutazione delle problematiche da Lei riferite.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc