Lussazione acromion claveare

salve sono un ragazzo di 30 anni, due anni fa ho avuto un incidente con la moto e ho battuto la spalla dx. ho da subito sentito un forte dolore , come se qualcosa si fosse rotto. una rx ha mostrato "lieve dislivello acromion-claveare" la rm " ispessimento della capsula articolare scapolo-omerale con versamento extrarticolare,ipersegnale della regione acromion claveare e della cavità glenoidea da edema della spongiosa di tipo post traumatico, assottigliamento del tendine sopraspinoso, capsulite essudativa scapolo omerale. l'ortopedico mi ha fatto portare un reggibraccio per 2 sett. dopo quasi un anno ha fatto anche una ecografia che ha evidenziato che l'articolazione acromion claveare di dx, risulta diastasata rispetto a quella di sn( 6,5mm a dx contro 4mm a sn) è presente versamento articolare con fini spot all'esame doppler a livello della sinovia. l'otopedico mi ha detto che si tratta di una sublussazione acromion-claveare di tipo 1, e che suturare il legamento acromion claveare non è possiblibe. mi chiedo perchè dopo 2 anni avverto sempre degli scricchioli nella spalla? è veramente impossibile suturare il solo legamento acromion claveare?perchè sento la spalla come se si fosse allentata? il problema è solo a livello acromion claveare o anche a livello scapolo omerale, dato che nella rm si fa riferimento anche a quest'ultima articolazione? grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La lussazione acromion/claveare è argomento molto discusso poiché non sempre le opinioni concordano su cosa sia meglio fare. Le scuole di pensiero sono dieverse anche a seconda della propria esperienza.
L'ultima classificazione in merito è quella proposta da Rockwood nel 1996 che stabilisce ben 6 tipi o gradi.
Grado 1
Distorsione della capsula articolare e dei legamenti AC
Nessuna deformità
RX normale
Laddove compare una sintomatologia dopo qualche tempo bisogna visitare il paziente e comprendere di cosa si tratta per stabilire la terapia più adeguata.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
dott.grazie per la risposta. infatti mi sono reso conto anch'io che le scuole di pensiero su questo tipo di lussazione sono controverse. Sono stato visitato da 2 ortopedici, entrambi mi hanno detto che la terapia è di tipo conservativo. a mio parere, dato che si è formato un po di scalino a livello dell'articolazione acromion claveare , e la rx eseguita sotto carico con entrambe le braccia ha mostrato un lieve dislivello, credo che sia più un grado 2 che 1. cmq grazie ancora!!