Articolazione mandibola e orecchio chiuso e dolorante

Buongiorno gentile dottore
d'estate accuso frequentemente i seguenti sintomi:
-dolore nella zona dell'orecchio / mascella a causa di aria condizionata (in pratica l'aria mi fa irritare i nervi (o le articolazioni, questo non lo so) nella parte sinistra del viso vicono all'orecchio
-spesso l'orecchio sinistro mi si chiude, come quando si va in montagna, per intenderci, e sento spesso, quando non è tappato, dei piccoli schiocchi

Non soffro mai di raffreddore, nè tosse, nè otiti, quindi il mio medico esclude possa essere catarro nelle tube di Eustachio.
Il mio medico di base ipotizza che potrebbe essere qualcosa legato all'articolazione della mandibola (la cui zona, infatti, a volte mi fa male, specie d'estate).
Può essere questo il motivo? E il fatto che mastico chewing gum tutto il giorno può avere "logorato" l'articolazione o creato dei danni?
Il tappamento dell'orecchio, come Lei capirà, è molto fastidioso, mi crea ansia e preoccupazione perchè ho paura che da saltuario, diventi cronico....voglio approfondire il più possibile.
Un caloroso grazie per la risposta!

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica, non necessariamente legata al catarro prodotto da un'otite o da una sinusite. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
Lei però dice: "Non soffro mai di raffreddore, nè tosse, nè otiti, quindi il mio medico esclude possa essere catarro nelle tube di Eustachio." In realtà l'epitelio che riveste l'Orecchio Medio,come il naso o l'intestino, produce secrezioni anche in assenza di vere patologie, e queste secrezioni hanno necessità di essere drenate ed eliminate: questa é una delle funzioni della tuba, che deve essere in grado di funzionare bene.
A volte in casi come il suo siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all''interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall''altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisati amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la dettagliata risposta.
in pratica, se ho capito bene, il problema potrebbe derivare da:
-disfunzione tubarica
-problemi dell'articolazione mandibolare -ATM

A questo punto Le chiedo:
Quali gli esami da fare per avere una risposta precisa?

masticare chweing gum può avere logorato / danneggiato l'articolazione o non c'entra niente?

E l'aria condizionata può essere la causa scatenante?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l'approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: sarà il Collega a richiedere, se necessario (non lo è quasi mai) eventuali approfondimenti diagnostici.
In realtà la conferma diagnostica si ottiene con la cessazione o il chiaro miglioramento della sintomatologia che si ipotizza essere legata all'ATM a seguito di adeguata terapia.
Le concause da lei ipotizzate credo siano ininfluenti, anche se un "colpo d'aria" può creare problemi a qualunque sistema muscolare, compreso quello della bocca.
Una disfunzione dell'ATM è evidente che la logori più in fretta (degenerazione del menisco e formazione di artrosi), a prescindere dall'uso di chewing gum.
Come già le dissi, la cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72