Io penso si tratti di extrasistole

Buongiorno dottori,
da un paio di giorni mi capitano delle fastidiose extrasistoli. In pratica sento come una scossa nel petto e ho come la sensazione che il cuore sobbalzasse o peggio ancora che si fermasse. Mi sento come se mi mancasse l'aria, però in realtà riesco a respirare. Anche dopo che mi è avvenuta mi sento come il petto "indolenzito" o come dei tremolii nella zona dello sterno. Io penso si tratti di extrasistole.
Entrambe le volte è capitato in tarda serata.

Diciamo che soffro di acufene pulsante (ne ho parlato qui) e fra tutti gli esami fatti c'è stata anche una visita cardiologica con elettrocardiogramma, poi successivo ecodoppler TSA ed ecografia cuore. Da cui non è emerso nulla, se non un soffio al cuore non patologico (sapevo di averlo già da piccolo). Tutti questi esami risalgono a 3/4 mesi fa.

Queste extrasistoli penso di averle avute anche in passato, ma negli ultimi due giorni si sono sempre presentate di sera. Non faccio attività fisica purtroppo (ma cammino abbastanza) e non ho mai avuto grosse patologie. Negli ultimi giorni è anche vero che forse ho dormito un po' meno o che ho avuto una leggera ansia e stress, ma non sono nuovo a queste condizioni.

Cosa può essere? Grazie mille.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'extrasistolia è spesso benigna ed è presente in molte persone con cuore sano. Se vuole approfondire faccia un ecocardiogramma che se risulterà negativo confermerà che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
E' normale avere dopo, ancora oggi in realtà, una sensazione di tachicardia? Delle volte mi pare di sentire anche delle specie di "tremori" nel petto.
E' anche vero che negli ultimi giorni sono un po' stressato.

Comunque l'ultima visita cardiologica, ecg ed ecocardiogramma risalgano a circa 3/4 mesi fa dove tutto era nella norma.
Conviene rifarli?

PS.
questa extrasistoli in realtà non mi sono nuove, però negli ultimi due giorni le ho avute sempre di sera.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, a questo punto conviene solo che lei si tranquillizzi e cerchi di controllare le situazioni di stress (e soprattutto la sua ansia).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Anche questo senso di pesantezza e tremore al petto (come se dovesse arrivarmi da un momento all'altra l'extrasistole) potrebbe essere dovuto ad ansia o stanchezza?

La ringrazio per le risposte.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo.....