Rimozione otturazione amalgama

Buongiorno,

ho effettuato due giorni fa dal mio dentista (professionista serio che utilizza però ancora anche questo materiale) un'otturazione a un premolare con amalgama. (la mia prima carie)

Il dottore, nonostante le mie perplessità, mi ha comunque suggerito questo materiale ritenendolo più appropriato alla situazione (avrebbe, a suo avviso, reso più difficili eventuale infiltrazioni "aderendo meglio", se riporto correttamente).

Dopo essermi documentato ulteriormente vorrei farla rimuovere e sostituire.

Ho contattato un altro dottore (che già conoscevo e avevo frequentato) che mi ha detto essere possibile farlo senza grossi problemi e sostituirla con una otturazione in composito, materiale che a suo avviso può essere utilizzato in qualsiasi situazione.

vorrei sapere:

-é necessario e obbligatorio un protocollo particolare per la rimozione delle otturazioni (diga in gomma, mascherine nasali con flusso d'aria non contaminata) anche recenti?
-è necessario seguire un dieta particolare prima e dopo la rimozione (leggevo di dieta disintossicante da fare dopo e in alcuni casi anche prima, vitamina C, carbone vegetale)?
-esistono dei casi (otturazione molto profonde o altro) in cui oggettivamente l'amalgama sia l'unico materiale utilizzabile e che quindi il composito debba non ritenersi opportuno?
-se durante l'otturazione non è stato necessario l'utilizzo della anestesia può darsi che anche per la rimozione non sia necessaria?
-rimuoverla dopo tre giorni dall'otturazione stessa presenta controindicazioni?

So che l'amalgama è ancora largamente utilizzata e presenta la maggiore potenziale tossicità in realtà più in fase di rimozione che nella sola presenza tuttavia dopo essermi documentato non me la sentirei comunque di tenerla.

ringrazio anticipatamente

cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, diciamo che l'amalgama é un argomento "chiacchierato" non ci sono rve di effettiva tossicità, a il criterio di prudenza ne ha reso l'impiego sempre più limitato, anche se lecito.
La decisione di rimuoverla é comprensibile, e mi capita spesso di farlo. In questi casi l'uso della diga é indicato. Alcuni Colleghi prescrivono anche alcuni rimedi preparatori, spesso di tipo omeopatico. Non mi risultano differenze legata all'età dell'otturazione.
Se l'otturazione é estesa e profonda , più che ragionare di materiali , sarebbe forse il caso di pensare all'opportunità di una copertura protesica, per non rischiare la frattura del dente
Strano che una cavità profonda risulti insensibile alla fresatura (é certamente vivo il dente?), ma se così fosse, effettivamente l'anestesia potrebbe essere evitata, o subordinata alla comparsa di dolore.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Provo a rispondere in maniera chiara e sintetica alle sue diverse domande:
"-é necessario e obbligatorio un protocollo particolare per la rimozione delle otturazion"i: la buona odontoiatria restaurativa va fatta sotto diga comprese le rimozioni degli amalgami e i successivi restauri in composito.

"-è necessario seguire un dieta particolare prima e dopo la rimozione (leggevo di dieta disintossicante da fare dopo e in alcuni casi anche prima, vitamina C, carbone vegetale)?" mangi pure quel che più le piace, sull'argomento trova nel web un mare di stupidaggini ma niente di scientificamente dimostrato

"-esistono dei casi (otturazione molto profonde o altro) in cui oggettivamente l'amalgama sia l'unico materiale utilizzabile e che quindi il composito debba non ritenersi opportuno?" Nel 2014 la risposta alla sua domanda è NO.

"-se durante l'otturazione non è stato necessario l'utilizzo della anestesia può darsi che anche per la rimozione non sia necessaria?" Può darsi

"-rimuoverla dopo tre giorni dall'otturazione stessa presenta controindicazioni?" No. Anche qui nulla di scientificamente validato.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it