Una visita dall'urologo

salve.6 mesi fa ho fatto una visita dall'urologo e mi ha trovato un varicocele di 2° grado e mi ha fatto fare lo spermiogramma..

aspetto lattescente lattescente
colore bianco opalescente bianco opalesc
volume 3.2 2.3
viscosita normale normale

conteggio spermatozoi 13000 15000
mobilita a 30 minuti 61 59
mobilita a 120 minuti 55 49
mobilita a 6 ore 40 40

forme normali 76 79
forme patologiche 24 21
teste appuntite 2 1
teste arrotondate 8 6
appendici 2 2
altre 12 12

leucociti 400 600
batteri assenti rari
miceti assenti assenti
cellule germinali 300 800
cellule squamose assenti rare
altro rari aggreg. spermatozoari

valutazione motitlità all'emissione

tipo 1 (scarso) 24 64 tipo 3 + 4> 50%
tipo 2 (discreto) 24 18
tipo 3 (buono) 34 15
tipo 4 (ottimo) 18 3

nella valtuazione della motilita nn è peggiorato di brutto? sono messo proprio male?'
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
gli esami del liquido seminale da lei presentati hanno punti oscuri ; ad esempio il numero degli spermatozoi è espersso in mm3 o in ml? A questo punto la prima cosa da fare è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale dlla Sanità. Con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati potremmo poi ridiscutere il suo problema.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/