La seconda volta ho avuto una lussazione alla spalla sx dovuta ad un trauma avvenuto durante uno

sono un ragazzo di 29 anni e per la seconda volta ho avuto una lussazione alla spalla sx dovuta ad un trauma avvenuto durante uno scontro di gioco su un campo da calcio. Dopo varie visite e consulti sono arrivato a capire che la mia spalla è in condizioni abbastanza buone ad eccetto del classico distaccamento del tendine. Le mie domande sono:
- Se effettuo una buona riabilitazione muscolare, posso ridurre la probalità di nuove lussazioni?
- Esistono tutori che permettono di essere utilizzati durante l'attività sportiva (calcio)?
Grazie Enrico
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Caro Enrico,
esistono tutori per le instabilità di spalla, piuttosto scomodi ed ingombranti, anche se, per il tipo di attività sportiva che svolge, è un problema relativo.
Piuttosto vorrei spiegarle alcune cose:
- la lussazione recidiva di spalla è spesso il primo passo verso la lussazione abituale
- alla sua età è molto frequente la lesione a carico delle strutture articolari adibite alla stabilità, quindi è necessario verificare la situazione con esami specifici, es. RMN o artroRMN
- se vi sono lesioni o se, in assenza di lesioni, la spalla mostra segni di instabilità, la situazione non va sottovalutata; alla sua età l'articolazione è buona ma, col passare del tempo, si può rovinare molto ed irrimediabilmente
- nella maggior parte dei casi, in presenza di lesioni o di instabilità, a 28 anni è consigliabile un intervento chirurgico, anche artroscopico
Resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Dr Ziletti,
la ringrazio per i sui preziosi consigli e volevo comunicarle il referto dell'esame RAS-RM della spalla eseguito dopo circa dieci giorni dall'infortunio.
In Breve: ...limitata incisura sul versante posteriore(lesione di Hill-sacks). Nelle sezioni trasversali si apprezza alterazione a carico del cercine glenoideo anteriore che non risulta identificabile nella sua sede. Non si apprezzano lesioni ossee del cercine stesso. Non alterazioni a carico del cercine superiore del labro glenoideo. Non alterazioni a carico della cuffia dei rotatori, tendine del sovraspinato in particolare.
Inoltre, durante una visita specialistica presso un noto medico fiorentino, si è riscontrata una buona stabilità della spalla.
Spero che questi dati che le ho fornito siano sufficienti per fornirmi una risposta.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e per il tempo che vorrà dedicarmi.
Enrico
[#3]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Caro Enrico,
l'esame conferma il sospetto: vi è una lesione a carico del complesso cercino-legamentoso.
Le possibilità che questa spalla le possa dare problemi sono abbastanza elevate, per la lesione, per la sua età e per il fatto che la lussazione ha già avuto una recidiva.
E'molto importante ciò che la spalla le trasmette: a parte eventuali nuove lussazioni, deve capire se questa è instabile, dolente o altro. In tal caso diventa necessario porvi rimedio.
Cordiali saluti