Espettorato con singolo colpo di tosse

Come da oggetto mi chiedo se è normale espettorare muco con 1 singolo colpo di tosse.
Esso é bianco trasparente,mi capita di rado,ma mi sto allarmando poichè non sono 1 Fumatore,nè soffro di Asma Bronchiale!
..e proviene dal petto. Chiedo a voi professionisti,cosa fare?
Visitato giorni fa da 1 Pneumologo afferma che i Polmoni sono liberi.
Gli esami ematici vanno bene a parte NA 134 e K 3.0.
Sarebbe opportuno fare una TAC con MDC?
[#1]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Quale che sia l'indirizzo (di cautela o di sovradimensionamento???) riguardo la TC (con mdc??????????) non mi sentirei di considerarlo un problema chirurgico. Potrebbe (la diagnosi è un ottima supposizione diceva Voltaire) essere una piccola bronchiectasia. Mi sentirei di tranquillizzarla se non ci dovessero essere sintomi accessori (febbre, sangue..

Dr. Ottorino Perrone

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
"La bronchiectasia è una dilatazione irreversibile di una porzione dell'albero bronchiale."(Ho letto cio')
"per cui".....possono essere raramente congenite!!!
Non ho tosse produttiva,ovvero un singolo colpo di Tosse al giorno con espettorato bianco trasparente non saprei come definirlo...
Volevo solo capire se ad un individuo sano e non fumatore potrebbe succedere tale sintomo,lungi da supposizioni o sillogismi....
Mi scuso se ho chiesto il parere ad un chirurgo,ma ho molta stima nella Categoria!
[#3]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Per carità. Volevo solo che fosse più sereno possibile riguardo alla problematica. Il colore, madreperlaceo, e la tosse, non stizzosa e mai "irritativa" mi avevano fatto propendere per una lesione (innocua) di questo genere. E' chiaro che la dilatazione (nel suo caso) non parrebbe molto prossima nella dicotomia bronchiale (leggasi non si tratta di una voluminosa bronchiectasia..) altrimenti avrebbe grande quantità di espettorato. In assoluto non mi sentirei pessimista ecco..
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
E' stato molto chiaro e professionale,potrebbe capitare ad 1 non fumatore,i valori di sodio e potassio sono fuori norma troppo?
Cerco di non pensare al problema e vivere serenamente ovvero fare un'esame approfondito?
[#5]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Può capitare, certo. I valori sono poco differenti dal "range". Io lascerei le cose come sono.