Paura contagio

Buonasera Dottori,
ho un dubbio che mi assilla:
la scorsa settimana mi sono recata dall'estetista e mi sono accorta che le pinzette per le sopracciglia che ha utilizzato non erano sterilizzate e che certamente erano già state utilizzate su altre clienti (ho notato che le ha prese dalla tasca del camice e non dall'apposita busta chiusa. Inoltre c'erano altri peli/sopracciglia attaccate).
Subito non ci ho dato troppo peso, anche se so perfettamente che gli strumenti dovrebbero essere tutti sterilizzati o monouso, anche solo per una questione di igiene...ma poi ripensandoci a casa mi è preso il panico.
E' possibile contrarre malattie come l'HIV oppure l'epatite in questo modo?

Voglio dire, a volte strappando i peli è possibile che fuoriesca anche una goccina di sangue quindi, se le pinzette si fossero sporcate con il sangue di un'altra cliente (per ipotesi)...è possibile che io possa essere stata contagiata da una qualsiasi malattia?

Ho già telefonato al numero verde dell'istituto superiore della sanità e l'esperto che mi ha risposto mi ha detto che posso stare assolutamente tranquilla perchè non è certamente una modalità di contagio dell'hiv...ma vorrei anche un vostro parere per essere più tranquilla.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Confermo. Può stare del tutto tranquilla . Però cambi estetista , per lo meno! !!:-)

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dottore,
adesso sono più tranquilla.

Ne approfitto però per farle altre due domande:

1) mesi fa (non ricordo precisamente quando ma potrebbe trattarsi di 8/10 mesi) mi è venuta, all'interno del labbro inferiore, una macchia blu/violacea, della dimensione di 4/5 mm.
Nel corso dei mesi questa macchia sì è molto schiarita ed ha cambiato colore, diventando più chiara e marroncina.
Mi sono fatta visitare dal mio dermatologo il quale mi ha detto che si tratta di un neo ma che per il momento, a suo parere, non è da rimuovere.
Dato che si tratta di un posto un pò insolito per un neo e dato che su internet ho letto che i nei sul labbro inferiore sono spesso pericolosi e maligni....ho il dubbio se fidarmi di quanto detto dal mio dermatologo oppure se fare un'ulteriore visita per un secondo perere...Lei cosa ne pensa?

2) ogni tanto mi capita di avere prurito/bruciore nella zona anale, non è una cosa continua, capita solo ogni tanto e si accentua quando ho il ciclo.
Più che altro mi prude quando passo l'asciugamano dopo essermi lavata.
Premetto che ho un'emorroide esterna, che però non sanguina e non mi da particolari problemi.
Tempo fa avevo notato anche, guardando con lo specchio, che c'era una piccola lacerazione, simile ad un taglietto, che però poi si è rimarginata.
Non ci sono bolle o vesciche (ho controllato perchè temevo un herpes dato che sono soggetta all'herpes labiale) .
Il prurito/bruciore migliora se applico del Gentalyn Beta.
Di cosa potrebbe trattarsi?

La ringrazio
Saluti