Sospetta cisti muscolo tendinea caviglia

salve, ho da circa una settimana una specie di cisti sottocutanea alla caviglia. me ne sono accorta perché toccando mi fa male. pensavo e speravo fosse un foruncolo ma si sospetta una cisti muscolo tendinea o fosre linfatica. devo preoccuparmi per un ipotetico brutto male?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente se il problema è quello che descrive direi di no, ma una visita ortopedica è necessaria per una diagnosi di certezza.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
ho fatto un' ecografia e il medico ha detto che sembrerebbe una cisiti che non interessa né l'osso e né il tendine, ma maggiormante il derma. se non passa ripetere indagine.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Se è una cisti del derma che persiste, il chirurgo plastico potrà asportargliela senza problemi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio per le tempestive risposte. sono un pochino allarmata perché i medici non riescono a definire completamente questo diciamo cosi bozzo piccolino alla caviglia. le riferisco la diagnosi dell'ecografia: IN CORRISPONDENZA DELLA IRREGOLARITA' CLINICAMENTE APPREZZABILE SI SEGNALA CIRCOSCRITTO ADDENSAMENTO DEL DERMA SOTTOCUTANEO, CON ASSOCIATO EDEMA IN ASSENZA DI ALTERAZIONI FOCALI. SI CONSIGLIA RIVALUTAZIONE A DISTANZA AL PERSISTERE DELLA OBIETTIVITA' A SCOPO COMPARATIVO E PRECAUZIONALE.
MI SONO ACCORTA DI QUESTA PICCOLA CISTI PERCHE' POGGIANDO UNA GAMBA SULL'ALTRA HO ACCUSATO DEL DOLORE E HO VISTO QUESTA COSA CHE SI E' UN POCHINO INGRANDITA. L'HO SCOPERTA ALL'INCIRCA VERSO I PRIMI DI GIUGNO. SONO ANDATA ANCHE DAL DERMATOLOGO CHE MI HA SCRITTO : sospetta cisti caviglia sinistra . Non so dottore se mi consiglia un centro o altro dove poter indagare meglio. la saluto e ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Le consiglio sinceramente se non regredisce di consultare un chirurgo plastico.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore.
mi scusi se faccio una domanda che potrebbe crearle disagio...ma internet serve a questo apoter effettuare da parte nostra domande.....
sinceramente dottore, potrebbe trattarsi di qlcosa di maligno?
la cisti e' comparsa i primi di giugno quanto tempo crede che debba a ttendere ancora per vedere se regredisce?
mi devo ricolgere al chirurgo plastico se regredisce copletamente o se regredisce a che solo un po?
perché mi rimanda al chirurgo plastico? la saluto
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
La rimando al chirurgo plastico, perchè da come l'ha descritta è lo specialista per il suo problema, mi sembra che non ci siano finora assolutamente caratteristiche di malignità può a questo punto già rivolgersi allo stesso per l'asportazione e le domande con le risposte su internet, non sostituiscono la visita, hanno solo un valore orientativo e non diagnostico.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
va bene dottore la ringrazio molto. cari saluti.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri.
[#10]
dopo
Utente
Dottore, sto pensando di attendere la visita dal chirurgo palstico e di rimandare a settembre. Se volessi una visita nell'immediato me la darebbero gia domani ma l'onorario e' di 150 euro. io la terrei anche cosi li...ma se poi dvesse essere maligna, il tempo che passa non giocherebbe a sfavore??? e se dovessero decidere di toglierla per analizzarla non potrebbero le cellllule estendersi ovunque??? la cisti oquello che e' continua ad essere presente senza essere regredita.
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Io credo da quello che ha descritto che si tratti di una formazione benigna, sinceramente ritengo che comunque la sua salute, per mettersi in sicurezza, valga molto di più di qualsiasi cifra.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
certo.......ha ragione...solo che sono andata da ortopedoco ed e' stato fumoso, dal dermatologo e altrettanto.. da ecografista e altrettanto....per semplicemente guardare una cisti 150 euro.... e dirmi : non sappiamo bisognerebbe toglierla per essere sicuri......se andiamo di questo passo di 150 in 150 euro finisco al verde,,ma se si deve fare vada pure...che almeno si arivi ad una diagnosi. carissimi saluti e grazie per la sua disponibilita'. volevo dare un parere positivo ai suoi consulti ma non so come si faccia. :)
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Stia tranquilla che alla fine risolverà il problema asportandola. Se vuole dare il suo parere positivo deve andare su spazio utenti e cliccare su consulti utili. Grazie ed in bocca al lupo per una celere e soddisfacente soluzione.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE. :)