Corona e ritrattamento su dente 47

Buonasera,
Il dentista mi ha consigliato di mettere una corona su un molare 47 devitalizzato nel 2013 con otturazione in amalgama. Prima di mettere la corona consigliava il ritrattamento canalare sui tre canali e 2 perni in fibra vetro.
Volevo avere un Vs parere sia sulla necessità di ritrattamento che sui perni. Sui perni volevo sapere se devono essere per forza 2 e se va bene il tipo di materiale (mi sembra che esistono anche in fibra di carbonio, sono meglio?).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il ritrattamento endodontico in tempi così ravvicinatì alla terapia endodontica primaria è giustificabile solo in caso di insuccesso per la presenza di una lesione periapicale o per un'esecusione non corretta, per l'otturazione non completa dei canali per esempio: chieda il motivo.
Per quanto riguarda l'uso di perni per la ricostruzione del moncone, si tratta di scelte individuali del medico, personalmente preferisco eseguire perni-moncone fusi, cioè realizzati prima in resina in studio e poi in lega metallica in laboratorio
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta.
Mi scusi avevo sbagliato l'anno della prima devitalizzazione: era il 2003, sono passati 11 anni. Dopo un periodo più lungo è giustificabile il ritrattamento senza ulteriori indagini (es lastra) o comunque vale quanto mi ha detto?

Grazie