Miopia nei bambini

gentile dottore le vorrei chiedere un consiglio.Ad una visita oculistica in ottobre 2013 suggerita dal pediatra mia figlia di 8 anni e risultata miope occhio s di -0,75. Ieri abbiamo fatto una nuova visita e la miopia e peggiorata: occhio s -1,25 e occhio d -0,75. ci hanno prescritti gli occhiali da indossare sempre. Visto che la miopia tende a peggiorare non si puo fare niente per fermarla? Ho sentito parlare di un gel o di lenti a contatto rigide. Lei dottore cosa ci consiglia? La ringrazio molto!!!!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Sono numerose le ipotesi terapeutiche che vengono formulate per rallentare la progressione della miopia e, fra queste, sono menzionate anche le lenti a contatto rigide "a geometria inversa" (ortocheratologia), come riportato in una recente pubblicazione di cui le allego il link: http://journals.lww.com/optvissci/pages/articleviewer.aspx?year=2013&issue=06000&article=00004&type=abstract

Però, il trattamento che si è dimostrato più efficace nel rallentare la progressione della miopia, finora, consiste nell'applicazione di farmaci "anti-muscarinici" (atropina e simili) in forma di colliri o di gel (gel di pirenzepina, già citato in questo mio articolo del 2008: http://www.forumsalute.it/community/forum_65_oculistica/thrd_98303_un_gel_che_rallenta_la_progressione_della_miopia_1.html ). Purtroppo, questi farmaci hanno anche dei noiosissimi effetti collaterali, che comprendono ipersensibilità alla luce e sfocatura delle immagini da vicino. Inoltre, essi non sono ancora disponibili in commercio, per cui il loro utilizzo è limitato e poco pratico. Un ulteriore metodo per il rallentamento della progressione della miopia è rappresentato dall'applicazione di lenti a contatto morbide bifocali con interasse, ma necessitano del supporto di pubblicazioni scientifiche più rigorose rispetto a quelle attualmente esistenti.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it