Situazione passata

Buonasera,sono un ragazzo di 20 anni e vorrei esporre un mio problema:da sempre sono stato un tipo ansioso ed emotivo,e mi sono sempre trovato di fronte a tachicardia a volte anche abbastanza forti,ho sofferto di crisi di panico per ben 4 anni,erano frequentissime,e il mio cuore batteva davvero forte in queste occasioni(120-130 battiti al minuto),la mia frequenza cardiaca a riposo fino e qualche tempo fa era 85 battiti al minuto,dopo i pasti spesso saliva a 100-105,e da poco posso dire che sto superando questa situazione,innanzitutto ho eseguito vari accertamentio per verificare che il cuore stia bene:ECG-eco cuore ed holter+test da sforzo,poi il medico mi ha prescritto un ansiolitico,tranquirit(diazepam) che ho assunto per 2 giorni(mi causava stordimento e confusione),sto praticando sport,attività aerobica e pesistica e devo dire che la frequenza è diminuita e anche lo stato ansioso:secondo la vostra esperienza,situazioni di ansia perenni per diversi anni con varie tachicardie,hanno potuto stressare il cuore?..premetto che da un po mi sento molto meglio rispetto a prima e anche la frequenza è scesa.grazie mille.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non alla sua età....e il fatto che ancora pensa che il suo cuore potrebbe aver subito conseguenze secondarie dell'ansia denuncia una sua scarsa capacità a liberarsi dell'idea di avere problemi cardiaci (cosa tipica di chi soffre di ansia o di ipocondria).
Il consiglio che posso darle è di farsi aiutare da uno psicologo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore le vorrei chiedere un ultima cosa se permette:alcune volte mi capita che nell'effettuare uno sforzo(alzare i pesi),cessato lo sforzo avverto qualche extrasistole,premetto che codeste situazioni avvengono solo in uno sforzo breve,ad esempio durante una corsa ciò non avviene,nell holter venivano rilevati 8 extrasistoli ventricolari in 24 h,però devo anche dire che quando ho eseguito l'holter non facevo nessun attività fisica,secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?grazie mille.