Può trattarsi di balanopostite traumatica o magari essere questione di igiene

Gentili dottori,
Vi scrivo perché sono un po'' preoccupato, tenterò di essere conciso. Un paio di giorni fa ho notato una macchia rossa un po'' pruriginosa nella zona destra del pene (prepuzio interno e zona balanoprepuziale) che in parte si estendeva al glande.
Dopo essermi lavato, trascorse alcune ore, la macchia era sparita (o quasi). Stamattina la macchia sembra essersi ripresentata, stavolta però non ricopre il glande ma solo parte della corona (la zona destra del prepuzio interno è però ancora rossa come la prima volta), in più sembra essersi arrossata anche la parte sinistra ma in modo meno evidente.
Può trattarsi di balanopostite traumatica o magari essere questione di igiene? Quando mi lavo sembra sparire per poi ripresentarsi.
Non credo si tratti né di batteri né di miceti perché sto molto attento da quando, qualche mese fa, contrassi la gonorrea. Sarebbe veramente spiacevole ritornare dal dottore per guarire da un''altra MTS...
Spero in una risposta. (se ritenete che questo consulto sarebbe più appropriato in un''altra sezione come andrologia o urologia, per piacere fatemelo sapere)
Grazie, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
purtroppo senza visionare direttamente il suo quadro clinico non è possibile fare una diagnosi. La condizione da lei descritta potrebbe corrispondere a diverse condizioni: Balanopostite infettiva? Irritativa? Allergica? Plasmacellulare? Eritema fisso da farmaco?
Quello che posso consigliarle è di evitare terapie "fai da te" e di rivolgersi ad uno dermatologo in maniera tale da inquadrare meglio la sua condizione e instaurare una terapia adeguata.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per il suo consiglio.
Saluti