cicatrice allargata e rossa

salve dottore, in seguito all'asportazione di un neo, mi è rimasta una cicatrice..
poco dopo aver tolto i punti sembrava "bella", dopo 2 settimane si è diciamo allargata ed è arrossata ( già lo era quando ho tolto i punti ) - punti tolti il 5 giugno, quindi la cicatrice è fresca.
siccome mi sto facendo paranoie mentali sulle cheloidi e ipertrofiche, vorrei un vostro parere, tenendo in considerazione che sono assenti sintomi quali dolore, prurito, insomma i sintomi che fanno pensare a questa tipologia di cicatrice, unica cosa, ogni tanto sudando da un pò fastidio, torna ok quando mi sono asciugato la pelle.
la tengo ben pulita credo, tutte le sere applico un detergente delicato che protegge da eventuali agenti patogeni, indicato per zone sottoposte ad intervento chirurgico, poi risciaquo con acqua tiepida.
oppure è solo un modellamento naturale della cicatrice?
grazie.
[#1]
Dr. Franco Lauro Chirurgo plastico 19 1 1
Gentile Paziente, la cicatrizzazione è molto soggettiva. Alcune persone cicatrizzano molto bene ed in tempi veloci, altre ci impiegano più tempo ed il segno resta più evidente. Quello che posso consigliarle è di attendere che il processo si sia definitivamente assestato. Se la cicatrice sarà ancora molto evidente (dura e rossastra) potrà trattarla con il laser co2, molto utile per questa tipologia di problemi. Il trattamento viene effettuato generalmente in anestesia locale se si trattano aree limitate. Sono sufficenti 2/3 sedute a distanza di un mese una dall'altra.
Se eventualmente desidera ulteriori informazioni in merito mi contatti

Dr. Franco Lauro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, indicativamente dopo quanti mesi qual'ora la cicatrice non cominciasse a sbianchirsi va presa in considerazione l'ipotesi laser?
Per rendere l'idea, questa era la cicatrice dopo aver tolto i punti http://i.imgur.com/u8r7OdU.png
Qui 16 giorni dopo
http://i.imgur.com/pz4KCvS.png
Questo intendo con allargata e rossa, comunque non è dura, anzi.. Abbastanza liscia direi
A me spaventa molto la cheloide, non per motivi estetici o simil, ma perché che io sappia provoca dolore e prurito.
Ora come ora sintomi non presenti, anche se ho paura che la cicatrice in foto possa diventare cheloide
[#3]
dopo
Utente
Dottore essendo molto ansioso potrebbe dirmi solo se ho motivo di sospettare una cheloide o sono solo preoccupazioni inutili?
Grazie
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
da quello che descrive niente fa sospettare un cheloide.
Per sua tranquillità una visita da uno specialista in chirurgia plastica le potrebbe togliere ogni dubbio e permettere di impostare, sulla base di una diagnosi diretta, un corretto trattamento.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#5]
dopo
Utente
Scusi per la tarda risposta, vorrei un suo parere sulla foto che ho messo.
Grazie
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Da linee guida non possiamo dare pareri su immagini fotografiche...è vietato...
saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore passato un po' di tempo sono stato dal dermatologo il quale ha diagnosticato una cicatrice ipertrofica dicendo che regredirà spontaneamente
[#8]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Per accelerare i processi di remissione della cicatrice potrebbe essere utile il silicone (in gel o cerotto) e la fotoprotezione solare
saluti
[#9]
dopo
Utente
Il dottore che mi ha visitato si è limitato a dirmi solo di che tipo di cicatrice si trattasse, comunque questi cerotti sono reperibili in farmacia? Serve la prescrizione medica? Ogni quanto va cambiato questo cerotto?
[#10]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sono cerotti reperibili in farmacia, costosi, quindi vanno conservati e rimessi sino a quando mantengono l'aderenza.
li rimuove quando si prepara x la doccia, si asciuga e li rimetti.
li tagli a dimensione della cicatrice, al massimo sbordando di 1-2 mm
saluti