Monorene

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni a cui hanno asportato un rene 3 anni a causa di un incidente a cavallo. Vorrei sottoporle alcune domande banali a cui non trovo risposta, ho appena avuto un brutta influenza intestinale e mi sento molto debole, integratori come polase o simili sono indicati? in caso negativo cosa potrei prendere? Il caldo e la stipsi mi hanno burattato giu parecchio. non prendo mai medicinali da quando sono stato operato se non la tachipirina per la febbre della magnesia bisurata aromatic per l'acidità di stomaco che ho molto molto spesso. Se avesse qualche consiglio anche per questo le sarei grato.
Di recente ho fatto tutti gli esami di routine sopratutto per questo problema di digestione ma sono risultati tutti ok.
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Se i suoi esami sono nella norma, questo è indice del fatto che non è affetto da insufficienza renale anche se è mono rene. (Ovviamente immagino che il suo medico le abbia prescritto gli indici di funzionalità renale tra gli esami).
Il suo rene superstite sta, dunque, adeguatamente compensando l'assenza del contro laterale. Conduca quindi una vita de tutto normale e non abbia paura di assumere integratori laddove sono indicati. Per quanto riguarda l'utilizzo dei medicinali, invece, non abbia timori eccessivi ma chieda sempre consiglio al suo medico curante. Di sicuro le eviterà di assumere farmaci nefrotossici.
Cordiali saluti

Dr. Valerio Bertino