Carne cruda pesce crudo gravidanza

Gentili dottori sono alla settima settimana e son immune alla toxoplasmosi con igg 98..ho mangiato carne cruda e acciughe sott olio con prezzemolo..ho sbagliato?che rischi corre il bambino?ho paura
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se risulta immunizzata non ci sono problemi in quanto è protetta da qualsiasi contagio del toxoplasma

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta!ma le acciughe essendo sott olio quindi crude immagino le posso mangiare?(x la salmonella o la listeriosi)?e la burrata,la mozzarella e il gelato sono consentiti?grazie
Ne approfitto per chiederle un'ultima cosa, ho fatto un eco tv alla 5+6 e si è vista solo la canmera gestazionale di 10 mm e un sacco vitellino.E' normale?Grazie scusi per le numerose domande ma sono ansiosa.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Per la salmonella deve evitare alimenti contenenti uova come creme e maionese mentre per la listetiosi i latticini freschi vanno assunti con moderazione.
Sì è un poco presto vedrà che poi comparirà l'embrione
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dunque via libera alle acciughe sott olio al verde?solo x capire bene.grazie.domani faro l eco speriam bene
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì ma con moderazione non sono poi così leggere e digeribili
[#6]
dopo
Utente
gentile dottsssa, si è visto l'embrione di 9 mm!!!e si è vista l'attività cardiaca embrionale!speriamo bene!!posso chiederle due cose ancora, !)l'ecografia transvaginale porta danni o disturbo al bambino, essendo interna o la sonda non arreca danni al bimbo?2)posso avere rapporti sessuali o danneggio il bimbo?grazie mille saluti cordiali
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No assolutamente no come del resto nemmeno i rapporti infatti il feto è protetto nel sacco amniotico con liquido all'interno e poi c'è il canale cervicale che divide lorifizio uterino interno da quello esterno.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille!
[#9]
dopo
Utente
ne approfitto x chiederle un'ultima cosa, stamattina mi sono recata al pronto soccorso x un taglio poichè mi era scaduta l'antitetanica e mi hanno fatto un vacino, dicendo che in gravidanza non c sono controindicazioni.Sono all ottava settimana.Per lei c sono rischi di mallformazioni al feto x questo richiamo d antitetanica?grazie saluti
[#10]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Premesso che a qualsiasi cosa si deve sottoporre (lastre ecc..)e qualsiasi farmaco deve assumere deve sempre fare presente il suo stato gravidico. Comunque questo vaccino è un immuno profilassi passiva fatta con immunoglobuline che sono anticorpi.
[#11]
dopo
Utente
in reltà ho detto che sono incinta di otto settimane, e che mi ero tagliata, loro hanno telefonato ad una ginecologa di u ospedale e mi ha detto che potevo fare il vaccino ma non le immunoglobuline, perciò mi hanno fatto il richiamo del vaccino, non le immunoglobuline.Per lei il richiamo che mi hanno fatto è pericoloso x il feto dato che sono al secondo mese?saluti
[#12]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No il vaccino per il tetano non ha controindicazioni in gravidanza
[#13]
dopo
Utente
gragrazie di cuore ero già preoccupata d averlo fatto presto al secondo mese e di aver esso a rischio il feto!grazie mi ha tolto un peso ora sono tranquilla.cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
gentile dottssa le chiederi ancora alcune cose dato che domani parto x una crociera nel mediterraneo...1)la nave per lei è controindicata in gravidanza?
2)posso mangiare insalata o verdura cruda in nave(immune alla toxo)?
3)c'è rischio di aborto se porto una borsa della spesa che pesa 3 kili?
Grazie saluti cordiali
[#15]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì può fare tutto tranquillamente sia partire e mangiare e portare pesi leggeri certo il tutto con un poco di buon senso e comunque passato il primo trimestre la situazione è meno rischiosa
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore ho fatt due cose in crociera e ho paura..ho.fatto un gradino d circa 70 cm sforzando un po ero su una barca in una grotta e una cosa mi angustia..son sil salitau un aliscafo ma il mare era mosso percio ho preso qualche scrollone e vibrazione alla pancia..l aliscafo era d 150 persone e il mare mosso ho pure vomitato..andava veloce.per lei corro rischi ?saluti cordiali
[#17]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non deve preoccuparsi l'importante è che non ha avuto a seguire né dolori né perdite ematiche.
[#18]
dopo
Utente
Grazie no ne dolori ne perdite ma pensavo c fossero aborti interni senza perdite non e cosi? .un ultima cosa..oggi ho messo i polpacci nell idromassaggio caldo,solo i polpacci e solo 5minuti,rischio qualcosa?meglio evitare x il futuro?ma secondo lei hol mess ol a risllchio il bimbo andandooandando sull eliscafo?scusi se l tartasso ma sn adottata percio nn ho punti d riferimeno a cui chiederev
[#19]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non ha corso rischi anche se con l idromassaggio la pressione arteriosa tende ad abbassarsi è in gravidanza non è consigliabile. Gli aborti interni sono dovuti a cause genetiche o vascolari con arresto del battito e anche senza emorragie ma se da trauma l'emorragia compare
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore ho fatt due cose in crociera e ho paura..ho.fatto un gradino d circa 70 cm sforzando un po ero su una barca in una grotta e una cosa mi angustia..son sil salitau un aliscafo ma il mare era mosso percio ho preso qualche scrollone e vibrazione alla pancia..l aliscafo era d 150 persone e il mare mosso ho pure vomitato..andava veloce.per lei corro rischi ?saluti cordiali
[#21]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La mia risposta è idem la precedente
[#22]
dopo
Utente
scusi nn mi ero accorta d averle fatto la stessa domanda.Purtroppo or c'è un problema serio e il mio dottore della mutua mi ha fatto agitare e so che lei è molto umana e capirà ma il mio dottore mi ha agitato dicendomi che rischiavo l'aborto, perchè purtroppo ho fatto gli esami delle urine il 24 giugno ma non l ho ritirati prima perchè ero in vacanza, mi hanno trovato l'urocoltura positiva e il batterio è acinetobacter baumannii ed è RESISTENTE a amoxicillina MIC 4, ampicillina mic 16, cefotaxime mic 16 ed etrapenenm mic 4, ed è SENSIBILE a ciprofloxacina 0.5, GENTAMICina(minore di 1), imipenem(minore o uguale a 0.2) e trimetoprim (minore o uguale a 20). Vorrei capire da lei se davvero la gravidanza è a rischio con questo batterio in circolo o che rischi corro. Lui dice che l'antibiotico a cui è sensibile non me lo può prescrivere perchè anche esso è pericoloso.Vorrei capire se davvero è a rischio la gravidanza.Grazie e scusi
[#23]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì purtroppo è vero non può assumere in gravidanza nessuno degli antibiotici sopra elencati. Le infezioni delle vie urinarie e vaginale mettono a rischio la gravidanza nella misura in cui possono creare infiammazione locale tale da causare una rottura prematura delle membrane o attraverso attività contrattile causare una minaccia di parto pretermine
[#24]
dopo
Utente
Grazie della risposta.Può dirmi altre due cose:
1) x me è pericoloso il batterio, a prescindere dalla gravidanza?può causarmi meningite o altre cose pericolose?o x una persona sana non è pericoloso?2)Vorrei solo capire se è èiù pericoloso x le persone perchè è resistente o anche perchè provoca malattie peggiori rispetto agli altri.
3)E se può dirmi anche se x lei sarebbe meglio(poi sentirò la mia ginecologa) non curarsi se tanto x me non è pericoloso o curarsi col rischio che gli antibiotici facciano male al bimbo
[#25]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è pericoloso di per se o per lei ma solamente in relazione allo stato gravidico per i suddetti motivi ed è quindi consigliabile la cura che deve considerare i benefici in rapporto ai rischi con un giusto compromesso
[#26]
dopo
Utente
scusi se la disturbo ancora vorrei farle una domanda che può sembrare assurda...ho comprato un apparecchio automatico x misurare la pressione e i battiti (omron è la marca) si gonfia automaticamente e sul display appare pressione e battiti.C'è scritto prima di usare in gravidanza consultare il medico...significa che fa male al bambino misurare la presisone con quegli apparecchi?ci son onde dannose o altro di dannoso?grazie cordiali saluti
[#27]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No può usarlo tranquillamente
[#28]
dopo
Utente
Grazie della pazienza so che son pesante..una cosa ancora oggi.ho misurato la temperatura stamattina era 36.6come sempre ma oggi dopo n riposino era 35.4!!e indice d interruzione d gravidanza? Prima d restare incinta avevo 35.4..ieri mi son colpita la pancia cn una sedia ma il colpo nn e stato forte e nn ho avuto perdite..puo essere quello?scusi se son pesante e grazie
[#29]
dopo
Utente
E un altra cosa la carica batterica dell acinetobacter e 100 000 ..la mia ginecologa dice che nn e pericoloso x il bimbo xche la carica e bassa e che e normalmente presente nel nostro intestino insomma d rifare gli esami ma star tranquilla.lei che dice?
[#30]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono assolutamente d'accordo con la sua curante
[#31]
dopo
Utente
grazie mille e una cosa ancora...la mousse magra di supermercato fatta con quark, crema di latte, yogurt magro, frutta e altri conservanti, (c'è scritto preparazione latteo casearia pastorizzata) posso mangiarla o è a rischio listeriosi?scusi ma i dubbi sono davvero molti!
[#32]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I prodotti industriali distribuiti nei supermercati sono tutti controllati sono invece sconsigliati quelli acquistati in campagna da agricoltori piccoli o creme o gelati a livelli artigianale per fare esempi
[#33]
dopo
Utente
Le comunico che l urocoltura e andata bene e negativa!ora nn prendo piu nulla giusto?e un altra cosa..il peperoncino in polvere e latte uht posso consumarli?meglio uht o pastorizzato?grazje x la sua disponibilita
[#34]
dopo
Utente
E una cosa ancora..i microclismi posso usarli o fanno male al bimbo?ne uso due alla settimans se no nn vado in bagno..grazie
[#35]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Troppo peperoncino lo eviterei mentre in latte può assumerne di tutti i tipi. Invece dei clisterini sono preferibili le supposte di glicerina
[#36]
dopo
Utente
grazie mille..e un'altra cosa, oggi sono andata da mia suocera, che ha llavato i pavimenti con la candeggina, ne ho respirato l'odore per un'ora...poi ci ho pensato...posso aver fatto male al bambino?rischio l'aborto?scusi ma davvero son tante le cose che non so.Inoltre è da tre giorni ch ho dei fastidi in basso, poco sopra la zona pubica, dove credo ci sia il babino m il dolorino è in un èunto reciso...rientra nella norma?mi è venuto a partire da quando mi sono arrabbiata.Grazie
[#37]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non succede nulla. I fastidi derivano dal procedere della gravidanza e dalla posizione del bambino che poggia in determinate parti.
[#38]
dopo
Utente
bgiornole chiederei una cosa..posso mangiare la carne in carpione cioe fatta bollire in acqua e tanto aceto circa 1bicchiere ogni litro mi pare o fa male al bi
mbo?l aceto e di vino..grazie
[#39]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se è cotta va bene e poi credo che non ne mangerà un chilo
[#40]
dopo
Utente
piu che altro mi facevo il problema dell aceto nn e alcolico?nn fa male al bimbo dato che nel carpione ce n e molto?e un altra cosa poi se nn c sn cose serie nn la disturbo piu..oggi ho respirato fumo passivo x un ra..posso aver danneggiato il bimbo o e necessaria un esposizione continua??grazie della pazienza infinita
[#41]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Torno a ribadire che sono le dosi e la quantità che conta non esagerare è sempre la cosa più corretta e lo stesso vale per il fumo passivo se resta un singolo episodio limitato nel tempo
[#42]
dopo
Utente
gentile dottssa torno a stressarla per chiederle una cosa, ho spesso prurito alla zona intima, a volte leggero bruciore quando urino(ma raramente) e quando ho rapporti molto bruciore che passa lavando bene la zona.Non ho grosse perdite di muco, ma qualcosina ed a volte "puzza".Vorrei chiederle se potrebeb essere un infezione vaginale dati i sintomi e quindi sarebbe caso di fare il tampone vaginale.(urocoltura di un mese fa era negativa dopo lo spavento per l'iniziale positività). Se l'eventuale tampone vaginale fosse positivo sarei nuovamente a rischio aborto?perchè mi chiedo perchè non lo prescrivano prima se il fatto d aver un infezione vagnale pone a rischio aborto.Ho molta paura, ogni tanto fitte o dolorini nella zona pubica.Grazie.E un'ultima cosa, il bagno caldo si può fare o pone a rischio il bimbo per qualche motivo?Grazie
[#43]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì può eseguire il tampone è poi curare un'eventuale infezione ma stia tranquilla che non è così diretto il rischio abortivo. Il bagno caldo non porta rischi certo non bollente.
[#44]
dopo
Utente
scusi sr torno a stressarla ma vorrei chiederle una cosa..è normale che nn abbia preso kili da inizio gravidanzA?o meglio avevo preso 2 kg u mese fa perchè ero andata in crociera poi li ho persi ma nn ho nausee , nn vomito, nn ho piu sintomi e mangio molto e sn una che tende a ingrassare infatt sn alta 153 per 60 kg.Ci posson esser problemi il bimbo nn cresce o è normale?Mi tolga un dubbio so che appaio esagerata ma se la crescita si fosse fermata e il cuore del bimbo fosse fermo?possibile a 15 + 4 settimane?grazie
[#45]
dopo
Utente
riporto anche che ho spesso tachicardia mi sento affannata e avverto i battiti nl petto...e la macchinetta misura pressione che uso più volte al giorno isura pressione bassa 85 55, e battiti sui 90 a volte compare l simbolo dell'aritmia.Devo preoccuparmi?grazie
[#46]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Deve controllare l'andamento in quanto non esiste una regola vi sono donne che aumentano molto i primi mesi e poi si fermano e altre che aumentano tutto al termine. La crescita fetale comunque è monitorata dalle ecografie che misurano le biometrie ed i centili. L'arresto di crescita come iposviluppo non comporta che il cuore si fermi così repentinamente ma vi sarebbero alterazioni della flussimetria e segnali di sofferenza fetale.
[#47]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No la tachicardia è compensatoria dell ipotensione ed è fisiologica in gravidanza perché il cuore si trova a supportare anche il circolo placentare con un incremento notevole di flusso sanguigno verso il distretto utero placentare.
[#48]
dopo
Utente
gentile dottsa la stresso d nuovo per chiederle una cosa oggi ho fatto prelievo sangue in piu prescritto da ginecologa, ed il mio dottore mi ha prescritto in più EMOGASANALISI, l infermiera nn era convinta di farmela poi l'ha fatta.Non so se arterioso o venoso so solo che,oltre il prelievo normale,di ben tre boccette di sangue poichè c'erano tante cose chieste dal mio dottore, hanno preso una siringa e mi hanno prelevato del sangue(oltre le tre boccette).Se il prelievo fosse arterioso può aver fatto male al bimbo?tre boccette d sangue più l'emogasanalisi possono aver danneggiato il bimbo avendo preso da me tanto sangue(lui ne ha meno a disposizione).Saranno domande assurde ma vorrei esser sicura.Grazie
[#49]
dopo
Utente
le chiederi l'ultima cosa(promesso)poi nn la scoccio più oggi ho fatto un ecografia cn visita ginecologica e mi ha fatto sentire il battito dall'ecografia.Sono a 16 settiane.Posso minumaente aver danneggiato o infastidito il piccolo?è vero che gli ultrasuono lo surriscaldano?grazie mille
[#50]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No nulla di tutto questo può stare tranquilla né i prelievi né l'ecografia con doppler sono nocive per il bimbo
[#51]
dopo
Utente
l'ultima cosa davvero...ho il ferro a 151, quindi sopra la norma, se prendo un integratore per la gravdanza contenente ferro e acido folico(oltre tutte le vitamine compresa quelle A), faccio danni, meglio evitare?grazie della sua pazienza
[#52]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'integrazione vitaminica e di minerali completa va bene in gravidanza in quanto costituisce un supplemento dosato e misurato. Sarà poi il suo curante a stabilire se nel suo caso sia indispensabile o meno
[#53]
dopo
Utente
gentile dottssa purtropp in un supermercato ho cominciato a sentir mal al petto come nn av essi digerito poi nausea poi giramento d testa e in qualche seondo son svenuta.Mi son ripresa quas subito.Pression dopo era 73 60Ora la gine vuole farmi fae holter ecg 24 ore, è pericoloso x il bimbo l holter? Lo svenimeto è normale in gravidanza?grazie
[#54]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì è corretto farlo ed inoltre non comporta alcun rischio. L ipotensione è frequente in gravidanza ma non va sottovalutata dal momento che può causare scarsa irrorazione fetale sottraendo sangue al circolo placentare.
[#55]
dopo
Utente
ma per lei è normale o frequente lo sveniment o in gravidanza?nella mia vita son svenuta altre due volte ed altre ho visto nero...sempre legate a situazioni particolari però mai così dal nulla e ho la pressione bassa dalla nascita.Considerato che hoo avuto i sintomi prima d svenire, per lei può esser un problema d cuore(l'anno scorso ho fatto ecocardio, 3 holter e tre visite cardiol negative)o legato alla mia pressione bassac che ho dalla nascita?che si puo fare x alzarla?come mai viene prescritto l'holter, solo a me o a tutte le donne che svengono?Al ps mi hanno detto che tante svengono in gravidanza, è così?devo preoccuparmi?ho emoglobina, ematpcrito ed eritrociti bassi, centra qualcosa?grazie mille
[#56]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può essere normale ma va comunque indagato a maggior ragione dal momento che le è capitato spesso anche fuori gravidanza. Gli accertamenti precedenti negativi non c'entrano molto visto che alcune patologie vengono slatentizzate proprio dalla gravidanza. L' Holter evidenzia anche aritmie. Non deve comunque preoccuparsi in quanto è tutto parafisiologico ma vanno comunque escluse patologie importanti. Si lanemia può influire e comunque si affidi ad un bravo cardiologo che saprà senz'altro consigliarle il meglio
[#57]
dopo
Utente
l'anno scorso ho fatto 4 holter negativi, ecocardiogramma negativo, rm cuore negativa(piccola alterazione senza significato che va controllata ma non dovrebbe provocare aritmie e l'ho fatta a Padova)ecocardiogramma rifatto qualche gg fa, visite cardiologiche negative.Son andata lunedi dalla mia cardiologa dice probabile lipotimia vasodepressiva ma rifare holter non per svenimento ma per un pr corto al cuore che puo causare tachicardia sopraventricolare, non maligna.Ma lei dice che avndo fatto tre gg fa ecocardio negativo e visita cardiologica e non avendo avuto particolare tachicardia prima dello svenimnto(battiti acceleratoi si ma dicono che è normale qundo si abbasa la ressione)e avendola misurata dopo lo svenimento era 73 60, lei si orienterebbe sul cuore ancora o su altro?l'emoglobina ed ematocrito bassi posson esser la causa?Cos'è che la fa pensare al cuore?Tutte quelle che svengono in gravidanza devon fare questi controlli al cuore?
[#58]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì sì principalmente è così poi si può valutare il fattore cerebrale. Le pazienti che hanno episodi i in gravidanza e soprattutto prima e frequenti li eseguono
[#59]
dopo
Utente
Alla luce di tutti gli accertamenti fatti ultimamente cioè questo lunedi(in gravidanza quindi) ho fatto ecocardio e visita cardiologica, quest anno 3 visite cardiologiche negative, rm cuore neativa(piccolo bulging innocuo, solo da controllare)holter negativo, ritiene possa essere il cuore la causa per lei?son svenuta altre due volte di cui una dieci anni fa dopo essermi alzata d notte ho sentito mia mamma urlare, l'h vista star male in bagno e ho avuto una sincope ma mi son ripresa subito, un'altra son svenuta tre anni fa dopo aver vomitato tutta la notte, qua mi son accorta d svenire, mi son come assentata qualche secondo ma ero seduta perciò il corpo non ha avuto cedimenti e mi son svegliata subito.Son adottata e non conosco la familiarità per malattie.razie
[#60]
dopo
Utente
la cardiologa che ho visto lunedì mi ha solo detto di fare l'holter, che ho ora, non per lo svenimento che per lei è vasovagale ma per il pr 0.12 del cuore che può provocarmi tachicardie parossistiche benigne.pOSSO ipoteticamente escludere il cuore per lei?Con ecocardio negativo si posson escluder patologie?Le è già capitato di aver pazenti che svenissero in gravidanza?razie e scusi
[#61]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se la cardiologa ha ritenuto opportuno farle eseguire questo esame indica che è sufficiente. Io non sono una specialista della materia e nin avendo slxuba documentazione in visione non posso escludere nulla né tanto meno capirne le cause. Le domande che mi ha rivolto deve rivolgerle al cardiologo. Essendo ginecologo è inutile dirle se ho avuto altre pazienti poiché ciascuna di esse aveva una storia Clinica individuale
[#62]
dopo
Utente
gentile dottssa posso usare il cardiofrequenzimentro o è dannoso in gravidanza?volevo monitorare i miei battiti...l'ho usato 5 minuti oggi, non ha radiazioni tali da danneggiare il bimbo vero ?c'è scritto onde radio che non vanno bene per chi ha il pacemaker.grazie
[#63]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì non ci sono problemi
[#64]
dopo
Utente
buongiorno la disturbo l'ultima volta davvero poi mi rivolgero alla mia ginecologa, le chiedo solo conferma d aver capito bene, l'holter ecg portato per 24 ore, non fa male al bambino vero?non provoca danni al feto, non ci sono radiazioni o altro dagli elettrodi?(per assurdo direi che fa più male il cellulare, giusto?)Mio marito mi tartassa dicendomi che fa male...grazie mille
[#65]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non è assolutamente dannoso
[#66]
dopo
Utente
grazie mille posso chiederle ancora una cosa?grazie per la sua disponibilità estremma mi è di grande aiuto:il wurtsel si può mangiare o fa male?grazie di cuore
[#67]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Si ma è preferibile cuocerlo
[#68]
dopo
Utente
buongiorno la aggiorno perchè son preoccupatissima, ho fatto la morfologica, tutto bene, però l'omero, la tibia, il radio e il cervelletto sono più piccoli di un mm rispetto al minimo.Gli altri valori nella norma però ai lmiti inferiori, tranne la circonferenza cranica e la circonferenza addome che hanno valori vicini alla media(ma sempre sotto la media).mI hanno detto d tornare tra 2 settimane a controllare che potrebbe essere un valore dovuto al fatto che io sono 153 cm e mio marito 165cm, oppure al fatto che la placenta non lo nutra bene.Può dirmi se rischio l'aborto se la fosse la placenta?Può esser a causa dela mia pressiona molto bassa o della mia tachicardia anche fino 135 bpm?E'una cos frequente?gRAZIE MILLE
[#69]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non pensi a cose tragiche. È corretto ricontrollare tra 2-3 settimana per verificare se c'è stato un trend di crescita seppur minimo. Non è sempre frequente avere feti enormi vi sono anche bimbi più piccini costituzionalmente soprattutto se anche i genitori non sono dei giganti colossi
[#70]
dopo
Utente
cercherò di star tranquilla, ma il fatto che il cervelletto sia 18 mm(minimo è 20)oltre la tibia ecc non potrebbe causare aborto?lo vorrei escludere l'aborto ma mi sa che, sepur difficile è un eventualità possibile....Volevo solo escludere appunto queste cose tragiche, non vorrei perderlo.Se può dirmelo.Grazie della disponibilità estrema
[#71]
dopo
Utente
le riporto i miei valori BDP 48 MM (il minImo è 48) CA 164(minimo è 155), CC 182(mInimo 179) TDC 18 mm (MINIMO è 20 ) LF 33 (MINIMO è 33) LO 30(minimo è 31) tibia 29(minimo 28) radio 28(minimo 29)
Sono preoccupanti?Quello che interessa a me è escludere un rischio di aborto.Grazie
[#72]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No assolutamente e al momento non rischia nulla
[#73]
dopo
Utente
grazie delel precedenti risposte, vorrei solo chiarire una cosa(se esagero con le domande me lo dica e la smetterò)oggi ho rifatto l'eco x sicurezza con la flussimetria e va bene, i parametri sono maggiori rispetto a quelli misurati dall'ospedale e sono tranquilla.Ma quel che vorrei capire è questo, la dottsa mi ha fatto sentire per 6 o 7 volte, per parecchi secondi, quasi un minuto, il battito con frequenze diverse, si vedeva e sentiva in diversi modi sullo schermo e comunque l'ho sentito tramite l'ecoggrafia per parecchio tempo.Può aver danneggiato il bimbo?Non surriscalda il feto non non gli fa male?Perchè altrimenti non capisco perchè non tutti lo fanno sentire e comunque si fa sentire per poco tempo.Inoltre stasera per la prima volta ho sentito bene il bimbo, e si sta agitando molto.Spero di non averlo danneggiato.Grazie se mi chiarirà questo dubbio.Cordiali saluti
[#74]
dopo
Utente
vorrei anche capire se la flussimetria è piu potente di una normale eco e se può aver danneggiato anche minimamente il bimbo.Non vorrei chhe a a causa della mia ansia lo danneggiassi.gRAZIE
[#75]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono esami dove viene applicato il color doppler ma questo non danneggia assolutamente il feto soprattutto se l'epoca è avanzata
[#76]
dopo
Utente
gentile dottssa grazie per le numerosissime risposte purtroppo ho sempre dubbi.Vorrei dirle io partivo da un peso di 60 kg per 153, i primi tre mesi nn ho preso nulla, nell'ultimo mese e mezzo ho preso 5 kg e mezzo!!ho una pancia enorme(il bimbo è piccolo però e il liquido amniotico normale)è normale?!oppure c'è sospetto di diabete gestazionale?ho provato a fare la curva ma ho rimesso, dovrò rifarla...pUò esser il diabete il motivo x cui il bimbo nn cresce?(nn so se nn cresce, mi han solo detto che è ai limiti inferiori.Grazie
[#77]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'incremento ponderale in gravidanza non è standard per tutte può essere maggiore all'inizio e poi stabilizzarsi o spiccare a gravidanza avanzata. Non essendoci pertanto una regola non occorre preoccuparsi basta che in totale sia intorno ai 12-14 Kg. Dipende poi anche se si parte da normo peso o meno se si era in sovrappeso. Il diabete crea il problema opposto.
[#78]
dopo
Utente
scusi la disturbo anxora per dirle che stamattina pulendomi dopo aver urinato ho notato che la carta igienica era leggermente striata di rosso marroncino.Ieri ho fatto il tampone vaginale.E' normale?Ho un pò paura...
[#79]
dopo
Utente
le chiederei anche se posso mangiare i fiori di zucca in pastella già pronti al reparto gastronomia o mwglio evitare...Inoltre mia mamma ha l'herpes labiale e oggi l'ho baciata.Se avessi contratto l'herpes labiale sarebeb a rischio il bimbo?se devo smettere con le domande nello stesso consulto la smettterò mi dica.Grazie
[#80]
dopo
Utente
bgiorno, scusi se riesumo il consulto ma volevo chiederle una cosa, mi son accorta ieri che almeno due volte a settimana ho respirato plastica bruciata poichè uso pentole basse, e nn capivo mai perchè si sentisse puzza, ieri mi son accorta che è il loro manico che bruciava un pò perciò per almeno due emsi, due volte la settimana ho respirato per 20 minuti la plastica(non c'era fumo nero, ma puzza sì).Che rischi corre il mio bambino?Grazie
[#81]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non si preoccupi non ci sono rischi di alcun tipo
[#82]
dopo
Utente
Grazie mille-Una cosa ancora, ma è normale che dopo aver mangiato qualcosa d dolce mi venga mal di testa?mi viene mal d testa e passa solo se passeggio a lungo...Al limite dato che passeggiare da sola nn riesco perchè dove abito è pieno di cani liberi posso passeggiare sul tapis roulant o le vibrazioni fanno male al bimbo?Grazie mille
[#83]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se è così cerchi di evitare i dolci ancge perché potrebbero causare un'iperglicemia ed infine per quanto riguarda il movimento l'importante è non fare mosse brusche ma sempre dolci e lente con sforzo moderato senza spinte o sollecitazioni.
[#84]
dopo
Utente
Grazie eviterò i dolci da oggi...Ho fatto la curva da carico glicemica alla 21 settimana, un mese fa, è negativa, ma è valida anche se ho camminato solo 3 minuti, per ogni prelievo(quindi 6-7 min in totale solo x arrivare nell'androne dell'ospedale) e se l'ho fatta in anticipo rispetto le 24 settimane previste?I risultati erano 78 basale, 113 dopo un'ora e 100 dopo 2 ore.Che rischierebbe il bambino in caso di diabete gestazionale?La morte in utero?Ieri mi son lasciata andare ed ho mangiato 2 merendine e parecchio miele, ma da oggi non lo farò più.Grazie
[#85]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La curva va bene e comunque non è necessario flagellarsi con sofferenze e rinunce ma è sufficiente avere un poco di moderazione, godere di qualche piacere senza esagerare basta solo un poco di buon senso.
[#86]
dopo
Utente
grazie delle innumerevoli risposte, nn sa quanto sono importanti per me, ho ancora un dubbio : io per andare in bagno uso i microclismi, ma per svuotarli completamente entra un pò d'aria dentro l'ano, poichè li svuto bene e premo anche quando è vuoto, e questo due volte a settimana(se no nn riesco ad andare)...il problema è che ho letto che l'aria nella vagina causa embolia gassosa!!Succede anche con l'aria nell'ano?Non le nascondo che, sarà ridicolo, ma ho paura.Vado avanti da anni con i microclismi,da orima d restare incinta da
parecchi anni, ora ho paura.Mi dica, corro rischi?L'aria accumulata negli anni puòcausarmi improvvsa embolia?O sarei morta subito dopo aver insufflato aria nell'ano?Oppure sono leggende e non rischio nulla?Grazie
[#87]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Premesso che eseguire così frequentemente clisteri non è molto salutare ed abbastanza invasivo, non corre alcun rischio, infatti l'aria nel tratto digerente ed in particolare nell'intestino colon retto è del tutto fisiologica e come tale viene eliminata con i gas.
[#88]
dopo
Utente
Buongiorno, è davvero l'ultima richiesta perchè mi rendo conto di esagerare, poi nn le chiederò più nulla al limite aprirò un nuovo consulto.Stiamo riverniciando la stanza del bambino, mio marito ha fatto un controsoffitto che prima non c'era e c'era polvere bianca dappertutto poichè ha grattato le pareti che erano irregolari per renderle regolari...Poi ha passato il bianco tre volte e infine un colore per riveniciare le pareti(cebostone effetto metallizzato).Vorrei capire se corro rischi per il mio bambino, avendo inalatao la polvere bianca del muro della stanza che è statp scrosstato e avendo respirato l'odore della vernice comprata x riverniciare le pareti.Inoltre ha pulito le pareti della nostra stanza in cui c'era della muffa, con ammoniaca,averla inalata per qualche ora può avermi recato problemi?
Grazie mille
[#89]
dopo
Utente
una specificazione il colore con cui ha dipinto la cameretta è acrilico
[#90]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non ci sono rischi con conseguenze immediate e comunque, nonostante ciò non sia molto salutare, una breve esposizione non sarà stata nociva
[#91]
dopo
Utente
grazie mille..nemmeno se sono stata tutta la settimana a respirare stucco?(era sui mobili? E le conseguenze tardive quali sarebbero?Non per spaventarmi ma solo per capire se no sto con l'ansia ...danni celebrali?ritardo mentale?Ho chiesto un consulto in ginecologia perchè pensavo d avere esagerato nel porre le domande a lei, ma vedo che la sua pazienza è infinita...grazie!
[#92]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Nulla di tutto ciò pertanto stia serena e non ci pensi più
[#93]
dopo
Utente
grazie mille..ultima cosa...le crepes si possono mangiare in gravidanza (artigianali, fatte in un ristorante da uova crude)o nn è abbastanza cotto l'uovo nella crepes?grazie mille
[#94]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono cotte completamente
[#95]
dopo
Utente
grazie mille...per chiarire definitivamente..quali prodotti x la casa posso usare?anticalcare tipo bref solutin?prodotti a base d candeggina?lavapavimenti?è necessaria la mascherina?solo x capire bene ed evitare comportamenti scorretti.Il fatto che sento poco il bambino può c'entrare con questo?
[#96]
dopo
Utente
e un ultima cosa..posso mangiare l activiah con lbifidus actiregularis o fa male?
[#97]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può usare tutti i prodotti naturalmente con la dovuta accortezza, l'uso della mascherina può essere un giusto metodo soprattutto utile non tanto per la tossicità ma quanto per l irritazione chr possono portare alle mucose. Comunque, d'accordo l'igiene e la pulizia, ma non ne faccia un uso quotidiano troppo esagerato.
Lo yogurt e i suoi fermenti può farle solo che bene
[#98]
dopo
Utente
le chiedo ancora una cosa, avevo fatto la flussimetria alla 21+3 perchè il bimbo era piccolo, risultava P.I a. ombelicale 1.4.Va bene come valore o è da controllare?ero a 21+2.Ritiene debba continuare a fare flussimetria o basta un eco d accrescimento più avanti?
gRAZIE MILLE
[#99]
dopo
Utente
le chiedo anche se il fatto che la dottssa mi abbia scritto solo PI A OMBELICALE 1.4 e basta vuol dire che ho una sola arteria ombelicale o è di prassi scrivere così in una flussimetria e non scrivere altro.Scusi ma sto vivendo male questa gravidanza..ho troppa ansa e la ringrazio infinitamente perchè lei contribuisce ad alleviarmela
[#100]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Va bene ora è sufficiente fare l'ecografia di accrescimento nel terzo trimestre. La dicitura è corretta e come dice lei è di prassi.
[#101]
dopo
Utente
grazie mille...una cosa, oggi mi son misurata la glicemia e ho bucato il dito, poi ho usato l'acqua ossigenata per disinfettare,mettendone un bel pò(ho bucato diverse dita perchè nn usciva mai sangue)...ma si può usare in gravidanza l'acqua ossigenata?Ne ho messa un bel pò sulla ferita.Inoltre ne ho inalato l'odore perchè ho avvicinato il dito al naso e ho annusato anche quando usciva...farà male al bimbo?c ho pensato dopo magari nn si può usare sulle ferite o inalare l'acqua ossigenata in gravidanza.
Inoltre...l'arrabbiatura forte può far male al bimbo?Ogni tanto discuto con mio marito urlando.Grazie e scusi per le continue paranoie, se devo smetterla la smetterò
[#102]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non è nociva stia tranquilla. Le arrabbiature sicuramente fanno male a lei e di conseguenza non sono salutari nemmeno per il bimbo
[#103]
dopo
Utente
grazie di tutto.Le chiedo ancora posso bere a tisana solubile della ricola con piantaggie,altea,menta, timo, salvia, achemilla, achilea, pimpinella, malva, sambuco, primula, veronica, menta?
e il miele si può mangiare?grazie
[#104]
dopo
Utente
e un'altra cosa, è normale che dopo aver mangiato cose dolci, circa 2 ore dopo mi viene mal al petto, mancanza d aria e mi si abbassa la pressione a 85-54?e mi viene pure mal d testa?la curva glicemica da negativa(alla 21 settimana) può positivizzarsi successivamente?grazie
[#105]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il miele assolutamente si, le tisan possono andare bene anche se non ne faccia un abuso dal momento che le sostanze erboristiche non sempre sono state testate in gravidanza e nel dubbio è meglio evitarle.
[#106]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
So può capitare a causa dee variazioni insulinemiche. La curva da caricaro va eseguita tra le 24 e le 28 settimane
[#107]
dopo
Utente
l'ho rieseguita alla 30 settimana sotto consiglio ginecologico infatti ed inizialmente mi hanno fatto spaventare dicendo che la glicemia basale era alta poi l'ho rifatta ed è negativa:69 a digiuno, 140 dopo un'ora e 82 dopo 2 ore.Dice che potrebbe esser diabete?
[#108]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No stia tranquilla è del tutto normale
[#109]
dopo
Utente
chiedo ancora una cosa, grazie delle risposte precedenti...ho mangiato del soffritto d verdure già pronto che era in freezer , nn so quanti mesi abbia.L'ho avvolto in una pellicola trasparente per metterlo in frigo e ieri l'ho mangiato..la scadenza è del 2017, ma è diversi mesi che ce l'ho in freezer.,una volta è persino mancata la corrente per due ore, perciò il freezer si è parzialmente sgelato e poi ricongelato.Posso aver fatto danni al bambino?Può il bambino morire nel grembo x un mio errore alimentare potenzialmente?^Ho il terrore d queste cose e le chiederei d chiarirmi la situazione .Grazie mille
[#110]
dopo
Utente
scusi ma c'è un'emergenza...ho fatto gli esami del sangue ed è saltato fuori D DIMERO A 1 (valori riferimento minore di 0.5 ug/ml) e FIBRINOGENO 464(valori riferimeno 200-400).Rischio una trombosi?è normale in gravidanza avere valori così, nn si devono prendere provvedimenti?grazie d cuore li ho fatti alla 30 settimana
[#111]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non le succederà nulla di grave può stare tranquilla. I valori elevati in gravidanza sono nella norma
[#112]
dopo
Utente
grazie mille l'ultima cosa poi nn scriverò più, mio padre oggi fa una scintigrafia miocardica, gli inietteranno del liquido nucleare..per quanto tempo deve stare lontano da me?il liquido è radioattivo...grazie mille
[#113]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Dipende dall' emivita del tipo di radiofarmaco impiegato pertanto deve chiedere direttamente ai medici nucleari che effettueranno l'esame
[#114]
dopo
Utente
gentile dottssa le chiedo ancora una cosa, dato che è un'urgenza...son stata ricoverata venerdi sera perchè avevo male al petto e mancanza d respiro...in realtà mi capita da mesi soprattutto dopo i pasti, e la mancanza d respiro da sola anche lontano dai pasti, ma mi sn decisa ad andare al ps solo ieri...ecg normale, esami sangue normale, dimessa con omeoprazolo ieri.Il d dimero è a 1.62 (valori riferimento <0.5) e fibrinogeno 466..Il d dimero è salito molto, nn so fino a quanto si può considerare normale?Posso ancora star serena?grazie mille
[#115]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì è normale in gravidanza e comunque se fosse stato un dato allarmante sicuramente in ospedale glielo avrebbero segnalato
[#116]
dopo
Utente
buongiorno dottssa scusi se disturbo volevo segnalarle che ho mangiato 2 scatolette da 160 gr d tonno in scatola ognuna questa settimana, e la scorsa settimana anche.Per il resto della gravidanza innvece ne ho mangiato sempre max una scatoletta al mese.I 300 gr circa che ho mangiato d tonno in scatola all'olio questa settimana possono aver danneggiato il feto?Sono a 38 settimane.
Inoltre dalal visita il dott ha riscontrato collo morbido, testa alta, tutto chiuso.Non ho contrazioni.Indica che ritarderò?Grazie mille
[#117]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Danni non vi saranno anche se non è consigliabile, a prescindere dalla gravidanza, abusare di alimenti in scatola e soprattutto pesce che può contenere metalli pesanti. Nessuno può dirlo con certezza ma sl momento la situazione attuale indica che è ancora indietro.
[#118]
dopo
Utente
grazie..ancora una domanda il collo morbido non indica che mi sto preparando?e un'altra ancora..non ho fatto lo screening per la trombofilia a inizio gravidanza..ho scoperto però che è di prassi farla..Avevo un mese fa 1.62 di d dimero e 465 d fibrinogeno.Ora ho 1.26 di d dimero e 564 d fibrinogeno.E' tutto normale?Rischio qualcosa?Si fa davvero di prassi o non è così?grazie
[#119]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sicuramente si sta preparando. Lo screening non è obbligatorio ma soli se ci sono indicazioni. Lei non ha problemi in quanto i valori che ha in gravidanza sono del tutto normali
[#120]
dopo
Utente
grazie mille, l'ultima cosa...ma bisogna per forza avvertire contrazioni i giorni prima x essere prossimi al travaglio?io nn ne avverto nessuna e nn vorrei tardare..mancano 3 giorni alla data...Il collo morbido indica qualcosa che mi sto avvicinando, nn ho capito o è indifferente sulla data del travaglio?
[#121]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è detto ma certo è che prima o poi dovranno arrivare ed è purtroppo impossibile prevedere con certezza quando partirà il travaglio.
[#122]
dopo
Utente
grazie, le chiedo l'ultima cosa. dal tracciato e dalla visita fatta a 40+1 risulta testa ancora alta del feto, cefalico alto,contrazioni due al 50 per cento e collo posteriore chiuso.Se la testa nn si abbassa nn partirà mai il travaglio con le contrazioni?o può partire anche con la testa non incanalata?Si può abbassare durante il parto o è indicato un cesareo in questo caso?sento opinioni contrastanti.Grazie mille e scusi
[#123]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non c'entra nulla, il travaglio parte quando è il momento ed è correlato ad una serie di fenomeni di natura non solo meccanica ma soprattutto biochimica ed ormonale che non è possibile prevedere. Il meccanismo è improvviso e può avvenire da un momento all'altro e così anche l'impegno della testa. Stia serena e lasci fare la natura e vedrà che il suo bimbo nascerà semplicemente
[#124]
dopo
Utente
gentile dttoressa aveva proprio ragione, il mio bimbo è nato venerdi 6 febbraio!Le volevo però chiedere una cosa ho avuto un parto lungo con ossitocina x stmolare la discesa dle bimbo, epidurale perchè stavo male e ventosa finale perchè la testa nn voleva scendere..ho perso 600 cc d sangue e subito dopo il parto avevo pressione a 72-40 e battiti del cuore a 150,per mezzora, poi calati con flebo di non so cosa...Mi hano fatto un'ecografia all'utero perchè improvvisamente sono diventata anemica(in gravidanza nn credo di esserlo stata)..Ho paura, hanno trovato coaguli d sangue in basso nell'ecografia, ma ha detto che è normale...Mi hanno dimesso col ferro e acido folico.Ho hb a 9. Ora ho paura..potrei avere qualche emorragia improvvisa e morire?Posso ancora avere complicazioni mortali legate al parto dopo 4 giorni o è impossibile? Mi sento stanca e a volte mi sento i brividi e svenire.In gravidanza nn stao così.La prego se può d darmi queste ulime informazioni per farmi vivere consapevolmente la mia maternità che ancora nn mi sono goduta.Grazie di cuore è stata fantastica!
[#125]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Intanto mi congratulo con lei e le rivolgo le mie felicitazioni per la nascita del suo bimbo. Ciò che le è capitato può accadere in travaglio comunemente, ma non deve preoccuparsi, sono certa che in ospedale abbiano fatto tutto quello che era giusto fare e abbiamo scongiurato ogni pericolo. Inoltre l hanno sottoposta ai doverosi controlli ed a questo punto il duo valore di emoglobina non è preoccupante altrim enti non l'avrebbero dimessa. È sufficiente la terapia orale prescritta che deve fare almeno un mesetto. È normale che si senta un poco stanca dopo lo stress del parto ma vedrà che presto ri acquisterà tutte le energie necessarie ad accudire suo figlio per cui si goda finalmente questo magico momento ed ancora infiniti Auguri.
[#126]
dopo
Utente
grazie mille..quindi le complicazioni gravi dopo 4 giorni sono rare?temo sempre un'emorragia..voglio fidarmi dei dottori ma dato che sono ansiosa preferisco sapere se è ancora possibile o no.Inoltre c'era liquido tinto alla rottura delle membrane, indica sempre sofferenza fetale o può essere anche indice di nulla?Grazie.Poi nn le chiederò più nulla
[#127]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I rischi maggiori sono concentrati maggiormente nel post partum momento in cui si è strettamente monitorati. Il liquido tinto può essere un segno indiretto di sofferenza ma non sempre ha conseguenze o esiti sfavorevoli soprattutto se l'insulto non perdura e il parto di espleta in breve tempo.
[#128]
dopo
Utente
grazie.Quindi i brividi di freddo che provo ogni giorno (oltre il giramento di testa)sono comuni nel post parto?grazie ancora
[#129]
dopo
Utente
ho 37.1 di temperatura...è normale?inoltre vorrei sapere se avessi residui d placenta li avrebbero visti dall'ecografia che mi hanno fatto?grazie
[#130]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I brividi potrebbero essere collegati allo stato febbrile che è un segnale abbastanza aspecifico e derivante da molteplici possibili fattori per cui se dovesse persistere le consiglio di riferirlo al suo curante. Comunque un controllo ginecologico è sempre consigliabile ad un mese dal parto.
[#131]
dopo
Utente
GRAZIE milel.Ultima cosa..quale esame permetterebbe d escludere con certezza la presenza di pezzi di placenta nell'utero?l'ecografia effettuata lo esclude o ci sono altri esami che potrei fare o è impossibile?soffro d forte ansia e nn posso stare un mese col dubbio.Grazie mille
[#132]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'ecografia è più che sufficiente
[#133]
dopo
Utente
solo una cosA....lo so che la stresso mi scusi ma mi prude tantissimo la zona sopra i punti che mi hanno dato del parto e brucia..potrebbe essere un'infezione?Devo prendere qualcosa?Come fare a saperlo?Grazie
[#134]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Stia tranquilla può essere normale in quanto può essere correlato al processo di cicatrizzazione
[#135]
dopo
Utente
grazie..e il colore delle mie perdite che ultimamente si è scurito, prima erano rosso chiaro ora rosso scuro con piccoli filamenti e coaguli è normale?(premdo il ferro perchè ho avuto un'emorragia ho perso 500 cc di sangue post parto e sono diventata anemica)grazie scusi ma sono piena d paure
[#136]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Si è normalissimo
[#137]
dopo
Utente
ok grazie.Segnalo solo che i coaguli di sangue che ho sono solidi, delle dimensioni di un cm.Comunque se lei mi dice che è normale starò tranquilla.Grazie di cuore
[#138]
dopo
Utente
buongiorno scusi se la disturbo ancora ma ho fatto la visita e il dottore dall eco ha visto ancora dei coaguli di due cm in basso...per lei è normale quindi vorrei solo capire perchè una mia conoscente ha fatto il raschiamento ma forse li aveva nella placenta..vorrei capire se per lei è normale, ma dalle risposte mi pare di capire di sì.Scusi soffro d ansia come si è capito.Ho anche forti fitte alla testa, come una vena che pulsa forte ultiamente..può essere stanchezza?grazie
[#139]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I coaguli non rappresentani preoccupazione. Se avesse avuto lembi di placenta ritenuta avrebbe avuto infezione e febbre ma nel suo caso non c'è da preoccuparsi. Per eliminare l'ansia cerchi di distrarsi e di dedicarsi alle cure del suo bimbo e soprattutto di focalizzarsi su cose belle e positive.
[#140]
dopo
Utente
ha ragione grazie mille