Qt lungo

Vorrei chiedere cortesemente un chiarimento.Ad un mio caro amico ,per il rilascio del certificato medico sportivo agonistico ha effettuato un ecg basale che è risultato nella norma e un ecg sotto sforzo nel quale è risultato un aumento significativo del QTc a ridosso dei 500ms.Ed è stata posta diagnosi per la sindrome LQTS.La mia domanda è questa , 1 anno fa ho effettuato ecg basale con qt nella norma, dovrei anche io sostenere un eg da sforzo per escludere tale silente patologia?.Ci tengo a precisare che pratico sport ma non a livello agonistico e non mi è mai stato richiesto un ecg da sforzo.Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Chiunque affronti un attivita fisica anche dilettantistica dovrebbe sottoporsi ad un ECG sotto sforzo e pertanto lo consiglio anche a lei.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso