Ecg diversi

ho fatto due ecg a distanza di tre gg

il primo fatto da una specializzanda in cardiologia che tral'altro manteneva due elettrodi con le dita ed una altro si è staccato durante il tracciato con relativo bip della macchinetta.

L'ecg è risultato

blocco branca destra incompleto
anormalità di st-t aspecifica

ecg peraltro normale.

tre giorni dopo dato che questa cosa mi ha scatenato l'ansia, mi sono recato da un cardiochirurgo per una visita specialistica

l'ecg fatto risulta normale senza anomalie come quello di tre giorni prima,il cardiologo scrive che c'è soltanto un lieve ritardo di conduzione. ed anche ecografia ed ecocardiodoppler risultano normali.

A tutt'oggi l'ansia mi perseguita, le cose uscite nel primo ecg possono essere dovute agli erorri della specializzanda? se di errori si può parlare?

grazie

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Blocco di branca destro incompleto o ritardo di conduzione intra ventricolare sono sino imi.
Quindi la specializzanda non ha commesso alcun errore.
Il suo tracciato è nella norma, stando a quello che lei riporta.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso