Terapie più adatte glioblastoma

Salve, sono stato operato per un glioblastoma ad alto grado collocato nella parte tempero parietale destra. Inoltre sono stato trattato con Gliadel. L'intervento é riuscito e non ci sono state complicanze, a parte una fascite batterica. Mi é rimasto un po' di edema per il quale devo assumere ogni giorno cortisone. Adesso dovrei iniziare il protocollo standard ovvero la terapia abbinata radio (con maschera)e chemio, però volevo capire se nel mio caso, a fronte della non metilazione del gene MGMT, sarebbe meglio optare solo per la radio, magari cyber knife . Inoltre volevo sapere se qualcuno mi sa dare informazione sulla ipertermia. Inoltre sto assumendo vari depurativi e anche il synchrolevels. Vi chiedo quale terapia sia la più indicata: solo radio? Quella cyberknife? Provare anche l'ipertermia? Lasciare stare la chemio vista la non metilazione? Grazie, resto in attesa di vostri pareri.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cominciamo con ordine:
La radioterapia standard e' in 30 sedute con tecniche convenzionali. I frazionamenti ipofrazionati(poche sedute) con tecniche di precisione (cyberknife e' solo il nome di una macchina)non e' ad oggi la consuetudine sebbene in alcuni casi possa essere una opzione da valutare in base alle dimensioni della lesione o l'assenza della possibilità di effettuare il trattamento medico con temozolamide.
Ne parli con chi la segue. Tutto quello che sfugge dal trattamento convenzionale va discusso con il paziente nel dettaglio.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Per caso mi saprebbe dare qualche ulteriore info sulla ipertermia? ne ho parlato con il mio radioterapista ma m ha detto che per la mia tipologia l'ipertermia non ha al momento letteratura scientifica. non mi ha detto né di farla, né di non farla, ma di sapere che una terza terapia, oltre a radio e chemio, non si sa quali effetti possa dare: possono essere positivi oppure no... insomma non mi ha dato certezze nè in un senso nè nell'altro, e a questo punto non so se lasciare stare o tentare... lei che cosa mi può suggerire? grazie ancora