Ereditarietà

Salve, ho scoperto di recente che mio padre nel 1993 è morto di encefalopatia mitocondriale, allora sconosciuta o poco più!
Il mio medico di base mi ha detto molto frettolosamente che i mitocondri si prendono dalla madre e posso stare serena, è effettivamente così? Sono davvero terrorizzata!
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Gentile utente,

l'encefalopatia mitocondriale (meglio nota come MELAS) è effettivamente una malattia in cui il difetto genetico è localizzato a livello del DNA mitocondriale. I mitocondri sono trasmessi esclusivamente dalle madri, per cui suo padre non può averle trasmesso il DNA mitocondriale. Per una maggiore tranquillità, le suggerisco di verificare che effettivamente la condizione patologica diagnosticata a suo padre sia questo tipo di encefalolopatia ed eventualmente di sottoporsi a consulenza genetica con analisi dell'albero familiare.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica