Controlli scc 2.1

Salve! Desideravo un chiarimento. Mia madre, 76 anni, 5 anni fa è stata operata di Ka al colon. L’esame istologico non ha comportato il ricorso a cure chemioterapiche, radiologiche o comunque farmacologiche. L’oncologo ci ha, però, suggerito di effettuare periodicamente dei controlli preventivi, tipo TAC, Ecografia, controllo delle feci, etc. L’anno successivo è stata sottoposta ad un nuovo intervento alla vulva. Per fortuna, l’intervento dell’anno precedente non ha mostrato recidive e ci è stato confermato che si trattava di una nuova e diversa problematica non collegata alla vecchia. Ha subito una vulvectomia radicale. Anche questo relativo esame istologico non ha comportato il ricorso a cure chemioterapiche, radiologiche o comunque farmacologiche. Da allora è stata sottoposta a continui controlli semestrali: TAC con e senza MdC, ecografie, mammografie, Pap Test, Antigene SCC. Tutti i controlli sono sempre stati nella norma. Nell’ultimo controllo, però, dalla TAC con e senza MdC e Antigene SCC sono emerse due cose: una calcolo di dimensioni 7,5mm della colicisti e un valore dell’SCC al di sopra della norma: 2,1, invece di essere nella norma tra 0-1,5 come si legge nel foglietto del laboratorio analisi. Poichè in Rete ho letto che i valori dell'SCC possono essere alterati anche dai calcoli della colicisti, si può ritenere che l'aumento dell'SCC sia dovuto a questo, oppure ci si deve preoccupare delle ricomparsa del tumore? Grazie anticipatamente della risposta. Saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
STAREI MOLTO TRANQUILLO; UNA RONDINE NON Fà PRIMAVERA. MAGARI FRA QUALCHE MESE FACCIA UN RI CONTROLLO DEL VALORE.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)