Endometrio ispessito

Buongiorno, ho 49 anni e da parecchio tempo assumo Klaira per problemi di ovulazione dolorosa. Con questa pillola il ciclo è sempre stato molto scarso sia di frequenza che di quantità (la comparsa avveniva ogni 3/4 mesi). L'ultima volta che ho visto "tracce" ematiche credo sia stata ad ottobre...... A novembre ho effettuato il solito controllo annuale con colposcopia, pap test, ecografia.... La ginecologa aveva riscontrato "ovaie in involuzione", echi endometriali 3 mm., e proprio per questo mi aveva detto di aspettare una mestruazione più abbondante per rifare l'ecografia. Il problema è che non ho visto proprio niente.....cosa devo fare? Interrompo Klaira ed aspetto? Cosa può significare avere gli echi endometriali un po' ispessiti? Comincio a preoccuparmi.....
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è nulla di grave è semplicemente un endometrio che ha subito una stimolazione ormonale che lo ha portato a proliferare ed ispessirsi e pertanto andrà incontro ad uno sfaldamento. Le consiglio pertanto di attendere serenamente e di seguire i suggerimenti del suo curante

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la,cortese risposta, volevo capire una cosa, il fatto che quando termino la scatola di Klaira non avviene l'emorragia da sospensione ma ho comunque disturbi tipo gonfiore di pancia....dolorini....è normale? È quasi come avessi le mestruazioni.....
ah...ho già contattato la ginecologa e mi aspetta a breve per un colloquio....
Grazie!
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può succedere in conseguenza dell'assunzione di estroprogestinici e comunque è normale avvertire i sintomi mestruali poiché sono gli ormoni in circolo.