Fori cardiaci

salve ho da poco scoperto di avere un foro al cuore fin dalla nascita. ho già effettuato il doppler transcranico e l'''' ecocardiogramma doppler transesofageo. da quest''''ultimomi è stata fatta la seguente diagnosi: si osserva in sezione bicavale di minima soluzione di continuità a carico del setto interiatriale ( area fossa ovale) condizionante shunt non emodinamicamente significativo ( sx-dx). dopo manovra di Valsava non è apprezabile inversione di flusso.
volevo saper cosa significa in parole semplici quanto scritto sù, che altri esami dovrei fare eventualmente, che che precauzioni dovrei prendere o cosa evitare di fare nella vita quotidiana. il dubbio dei medici è se farmi assumere la cardioaspirina. lei che ne pensa???? grz
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Da quanto lei scrive non vi sarebbero indicazioni ad una correzione del piccolo difetto interatriale.
Anche se durante manovra di Valsalva non sono stati evidenziati shunt tra i due atri e' opportuno che lei eviti attivita subacquee.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.... volevo chiederle se questo piccolo foro può portare emicrania. inoltre un due risonanze fatte alla base della fronte ho delle piccole lesioni...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Molti pazienti con POF lamentano emicrania, ma non vi è alcuna spiegazione fisiopatologica
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
mi scvusi un' altra sola domanda: ho la pressione bassa e tante volte controllandola scende sotto anche i 90. prima prendevo le gocce di Gutron ( 10 goccee) ora da quando ho scoperto questo problema non li sto predendo.... secondo lei posso prendereli ancora??? poi averto dolori al cuore può essere al problema che ho? grz mi scusi ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No ila PFO non crea dolori toracici.
Per ciò che guarda il Gutron puo assumerlo, per quello che fa.
Cerchi invece di bere almeno due litri di acqua al giorno e di mangiare un po piu salato.
Questo funziona