Dolore gomito

Buongiorno, sono a richiedervi un vostro consulto perché non riesco a risolvere questo problema, giocando mi è andato in iper stensione il braccio e ho un dolore nella parte interna del gomito, inizialmente il dottore ha detto che si trattava di epitrocleite e mi ha fatto delle infiltrazioni di cortisone, che però mi hanno tolto il dolore solo per un anno, dopo di che sono andata a fare una risonanza magnetica e il referto è stato questo : " non si apprezzano alterazioni del segnale RM a carico delle strutture muscolo-scheletriche prese in esame. normale il tendine comune degli estensori. modeste alterazioni entesitiche a carico del tendine comune dei flessori. normali i legamenti collaterali. normale il tendine del m. tricipite e bicipite omerale. minimo versamento articolare. "
il dolore si presenta se alzo dei pesi, se stendo il braccio e giro la mano verso l'interno, e anche solamente ad appoggiare il gomito sul tavolo, sento il dolore vicino all'osso del gomito. ho provato a fare molte terapie, agopuntura, onde d'urto, tecar e terapia manuale, ma non c'è stato alcun tipo di miglioramento.
non so veramente come risolvere e spero in un vostro consiglio.
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

anche la RM confermerebbe la diagnosi di epitrocleite.

Del resto, il fatto che per un anno il dolore e' scomparso con le infiltrazioni, non solo avvalora la diagnosi, ma ci dice che la patologia ha risposto abbastanza bene.

Provi un ciclo di onde d'urto, eventualmente seguite da tecar, laser e ultrasuoni.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la repentina risposta.
Ho già provato tutte queste terapie ma non c'è stato nessun segno di miglioramento, e di fare altre infiltrazioni me l'hanno sconsigliato, visto il formarsi di calcificazioni che potrebbero portare ad altri problemi. A questo punto crede che ci voglia un intervento chirurgico ?

grazie mille e buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Quante infiltrazioni di cortisone ha fatto nell'ultimo anno?
[#4]
dopo
Utente
ho fatto tre infiltrazioni appena ho avuto l'infortunio, quindi risalgono più di un anno fa, nell'ultimo anno ho provato le altre terapie.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe farne ancora una o due senza correre alcun rischio.

Oggi vengono troppo demonizzate, mentre in passato se ne faceva un uso sproporzionato.

Forse una "via di mezzo" sarebbe la strada più equilibrata.