Pensiero di respirare ossessivo

Buongiorno dottori, mi scuso in anticipo se la categoria è sbagliata ma al momento mi sembra la più appropriata. Vengo subito al dunque: quando ero piccolo avevo un grosso problema, cioè quando pensavo al mio respirare non riuscivo più a farlo bene.. So che può sembrare stupido ma è così. E' come se pensando di dover respirare non riuscissi più a respirare in modo automatico. Da ormai molti anni il problema era sparito, mi era anche capitato di pensare a questo mio problema ma questo non tornava. Due giorni fa invece, non so nemmeno per quale motivo, il pensiero ha ripreso a ossessionarmi e da allora non riesco più a levarmelo dalla testa. Penso sempre di dover respirare e questo, oltre a crearmi ansia in se, mi impedisce di respiare bene. Devo gestire io ogni singolo respiro e per quanto mi sforzi di non pensarci il pensiero rimane sempre li. Dopo tutto si dice che più vogliamo evitare di pensare a qualcosa, più questo pensiero torna alla mente. Ripeto che sembra stupido, ma è come se la cosa mi pesasse in modo ecessivo.. Forse è chiedervi troppo da un pc ma ci sono dei metodi che consigliereste per porre fine al problema?
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
>>Dopo tutto si dice che più vogliamo evitare di pensare a qualcosa, più questo pensiero torna alla mente.<<

Gentile ragazzo, è proprio così.
I pensieri ricorrenti, o ossessivi, spesso sono sintomo di ansia, ovvero, probabilmente lei sta vivendo una situazione di preoccupazione o di stress e si trasforma in "fissazione".

Potrebbe trattarsi del suo caso?

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la velocissima risposta Dottore. Intende se sto vivendo una situazione di stress in generale o rispetto a questo mio problema? In generale non è esattamente un periodo tranquillissimo, anche se non sono esattamente in un periodo di "crisi". Per questo problema invece il pensiero va e viene in continuazione, e questo si mi stressa moltissimo..
[#3]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazzo,
si rivolga ad un nostro collega psicologo di persona.

Prendendo il problema tempestivamente, è più semplice risolverlo.
Non sono i consigli che la aiuteranno, e oltretutto, non ci è possibile fornirgliene.

Tanti cari auguri,