Rigonfiamento osseo in mezzo alle clavicole 10 circa sotto

Buongiorno dottore,
le accenno brevemente la mia storia. Sono all'estero per lavoro da febbraio, e sono stato in Australia fino ad un mese fa. In questi mesi sono dimagrito di circa 7-8 kg (ora peso circa 82 kg) causa cambio radicale di lavoro, sono passato da lavori d'ufficio a lavori di movimento, grandi camminate per muoversi da una parte all'altra e inoltre anche perchè ho effettivamente mangiato molto meno. Ora mi trovo in Thailandia e tornerò in Italia tra circa un mese. Nell'ultimo mese mi è sfortuntamente tornata la gastrite con sensazione di pienezza dopo aver mangiato poco, aria nello stomaco, erruttazioni e difficoltà di digestione. Dico tornata perchè è ciclica e ho già fatto delle gastroscopie, l'ultima risalente a poco più di un anno fa in cui non mi hanno trovato nulla... Sembra sia " da stress " diciamo. Purtroppo essendomi cominciata poco prima di partire dall'Australia ed essendo poi stato a Singapore, Hong Kong e ora in Thailandia faccio fatica a farmela passare. Questo per darle un minimo di storia mia. Il problema però è un altro... Circa due giorni fa chiudendo il bottone della polo ho sentito un fastidio e poi toccandomi sotto le clavicole di circa 5-10 cm al centro ho sentito questo "dosso duro" tondeggiante al tatto che sembrerebbe proprio un osso, però leggermente dolente al tatto... Ora lasciandolo stare e non toccandolo più fa meno male. Magari c'è sempre stato è un normale osso e ci ho preso una botta o qualcos'altro... Però volevo ugualmente esporle la cosa per avere un parere. Sono lontano da casa da molto e parecchio ansioso ultimamente... Grazie mille per la cortesia e mi scusi per la lunghezza dello scritto.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Caro ragazzo la lesione da te descritta potrebbe riguardare le cartilagini costali (se localizzata in un area a circa 4 cm dal margine sternale) o costale. Va sicuramente indagata con accuratezza. Ti consiglio una visita presso un chirurgo toracico con eventuali esami strumentali (ecografia, radiografia). Prima di qualunque terapia devi essere visitato.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dottore... Tra un mese rientrerò in Italia. Posso aspettare questo periodo prima di eseguire gli accertamenti o la vede una cosa urgente? Preferire evitare di farli in Thailandia... Grazie.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
In Thailandia ci sono degli ottimi centri. Ovviamente privati. Ti consiglio di farti vedere il prima possibile.