Intervento maxillo facciale

Gentili dottori in data 24/02/2014 mi sono sottoposto ad intervento maxillo facciale per 3 classe scheletrica consistito in osteotomia mandibolare.Come ben sapete ho seguito una alimentazione morbida per i primi 2 mesi; vorrei sapere come devo comportarmi ad oggi che son passati quattro mesi con i cibi più duri come carne,pizza,carote,ecc. Inoltre vorrei un vostro consiglio riguardo lo sport che pratico che è il rugby.Vi ringrazio per le risposte,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
é fondamentale che queste domande vengano poste al chirurgo che l'ha operata e seguita per tutto il decorso di guarigione delle osteotomie, tenendo conto inoltre della fase di ortodontzia post-chirurgica in corso.
In linea di principio la dieta é libera trascorso questo tempo, mentre per riprendere a giocare a rugby potrebbe essere consigliabile un ulteriore periodo di attesa di circa 60 giorni.
Tuttavia il parere dato in questa sede ha puro valore generale per cui le consiglio un consulto presso il reparto dove é stato operato al fine di chiarire questi dubbi.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc