Dosaggio ormonale - chiarimento su testosterone libero apparentemente basso

Gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni e vorrei sottoporvi l'esito del dosaggio ormonale eseguito qualche giorno fa:
-Latticodeidrogenasi (met cinetico 37c°) 166 U/I
-Oromone tireotropo (chemiluminescenza) 2,73 mcUI/ml
-Dosaggio Beta-HGC plasmatica (chemiluminescenza) <1,20mUI/ml
-F.s.h. (chemiluminescenza) 1,92 mU/ml
-L.H. luteotropina (chemiluminescenza) 5,27 mU/ml
-Prolattina HPRL (chemiluminescenza 18,76 ng/ml
-testosterone libero (metodo R.I.A.) 15,70 pg(ml)
ho visto che il testosterone libero ha una soglia che va da 5,6 a 40, perciò vorrei chiedervi se il mio valore considerata l'età è da considerarsi comunque normale o basso.
Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il valore del testosterone libero non é attendibile per problemi legati ai reagenti.Comunque,il valore del suo t free,é nella norma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, e per quanto riguarda l'FSH? ho notato che anche questo valore che dovrebbe essere da 0,90 a 12 è abbastanza vicino al limite minimo. Anche se nella norma, può questo valore influire in qualche modo sulla qualità del mio liquido seminale o compromettere la fertilità?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il valore dell'FSH,peraltro normale,non influenza la spermatogenesi,semmai,quando c'é una sofferenza,l'FSH si alza.Ha mai eseguito un esame del liquido seminale di controllo?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Non ancora, anche perchè non ho mai avuto problemi di natura sessuale, questi esami ormonali mi sono stati prescritti solo per scrupolo dopo una prima visita andrologica che non ha rilevato nessuna anomalia nei genitali. Il disturbo che ho invece (dolori basso ventre, a volte come una morsa testicolare, e alla schiena) si è rivelato essere un dolore riflesso dovuto a un ernia mediana l4-l5 e a una piccola protusione a l1. Secondo lei è necessario un esame del liquido seminale o posso anche lasciar perdere?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualsiesi maschio, a 18-20 anni,dovrebbe aver eseguito uno spermiogramma...Cordialità.