Prurito al glande recidivo

Salve,ho 36 anni e da tempo soffro per un prurito al glande che nonostante varie cure non cessa di tormentarmi. Tutto cio avviene soprattutto dopo rapporti con la mia ragazza. Il mio medico curante mi ha diagnosticato la candida e mi ha dato la cura con diflucan e canesten. Poi mi ha consigliato di farla contemporaneamente al partner perche in base al mio racconto mi ha detto che mlt probabilm siamo di fronte ad un problema di ping pong della candida.. Fatto questa cura i risultati non sono stati efficienti e allora ho deciso di farmi visitare da un dermatologo che a sua volta mi ha fatto fare un esame micologco a fresco e colturale dopo 15 gg dalla cura. L'esame ha dato esito negativo ma tanto per cambiare dopo due giorni dall'esito mi ritorna il prurito senza neppur aver avuto nessun rapporto sessuale. Cosa posso fare? Qualcuno mi puo dare qualche consiglio?
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. utente di Medicitalia, l'infezione da Candida è solo una delle tante cause di prurito ai genitali. Generalmente l'infezione una volta identificata clinicamente e confermata con l'aiuto di un esame colturale candida, viene curata secondo i moderni protocolli terapeutici, che comprendono anche i farmaci da Lei elencati. Non tutti i problemi genitali però dipendono dalle infezioni. Infatti una visita dermatologica accurata serve proprio a poter giungere ad una diagnosi definitiva prima di procedere con la terapia appropriata. Le cause di arrossamento ai genitali possono essere davvero tante (es: eczema irritativo da contatto, eczema allergico da contatto, balanopostite traumatica, psoriasi genitale, etc) ed un modo corretto per venire a capo del problema, rimane quello di effettuare una visita specialistica di controllo presso il Suo dermatologo venereologo. L'assenza di manifestazioni cliniche nella partner e la negatività al tampone, permetteranno al collega che la visiterà, di giungere quanto prima ad una diagnosi precisa e di programmare una terapia mirata. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

solo per farle comprendere quante e quali sono alcune cause patologiche che possono provocare disturbi della zona balano-prepuziale le indico un mio recente articolo pubblicato sul nostro portale Medicitalia.it all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/206-la-balanopostite-e-la-balanite-conosciamole-meglio-per-curarle-bene.html

Rinnovi quindi la fiducia nel dermatologo e cerchi assime a lui di comprendere se sussistono cause associate o sovrapposte per il suo problema.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Molto gentili coloro che mi hanno risposto.. Adesso l'unica cosa che mi resta e farmi visitare privatamente da un dermatologo venerologo perche' attravesrso il S.S.N. non ho ricevuto tante spiegazioni e l'assistenza e' stata mediocre. Per fortuna che esiste ancora qualcuno di buon senso.. Grazie