Disturbi addominali dopo parto cesareo

Gentile medico,
Un anno fa ho partorito con taglio cesareo. A seguito del parto, tre settimane dopo, è stata riscontrata un endometrite curata con 5 giorni di antibiotici via flebo. Da allora, quando mi distendo a pancia in giù sento come un fastidio a destra circa lungo il margine laterale del retto dell'addome dx . Inizialmente pensavo fosse un problema intestinale, soffrendo io di colon irritabile, ma la sensazione era molto diversa. Così sei mesi fa mi sono sottoposta sia a ecografia pelvica che colonsopia su consiglio del mio curante, entrambe negative. Il disturbo col tempo si è affievolito ma persiste tuttora. È un fastidio, non un dolore, ma la cosa più stana e che non lo sento internamente all'addome ma molto superficialmente, più sulla parete addominale. Lo sento talvolta supina ma quasi sempre prona. Non è un disturbo che crera problemi alla mia vita quotidiana, ma ormai è un anno, e questa situazione prima del parto non c'era. Si è pensato a ernia addominale o aderenze post operatorie, ma non erano ipotesi che convincevano il mio medico.
Ha forse qualche ipotesi da formulare a riguardo?
Ho fin pensato a qualche forma di fibrosi della parate addominale magari a seguito dell'intervento. (Dimenticavo di dire che anni prima del Cesareo ho subito anche due raschiamenti consecutivi per un interruzione di gravidanza per patologia fetale)
Se ha qualche informazione da darmi per capire l'origine di questo disturbo, la ringrazio molto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Credo che per prima cosa sarebbe consigliabile ripostare con il copia incolla la sua richiesta in area GINECOLOGIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie,avevo scritto qui perché il ginecologo non aveva trovato cause ginecologiche evidenti. Proverò a scrivere comumqe in quella sezione. Grazie