Fertilita

Salve io ho fat da poco un esame di spermiogramma e vorrei avere info a riguardo
In effetti sn molto preoccupato ( da premettere ke ho fat qst esame dp 5 gg di astinenza...e io sapevo ke ce volevano solo 3) . I risultati sn i seguenti:

°ASPETTO : lattescente
°QUANTITA' : 2,6 ML
°VISCOSITA': lievemente aumentata
°PH : 8,5
°NEMASPERMI x ml: 25.000,000
°OMOGENEIZZAZIONE DOPO : 16' V.N. 8 - 15

MOTILITA'E VITALITA':

°Forme mobili dp 30' : 10 --- dp 60' : 5 ---dp 120' : necrospermia e cosi via ankedp 240' e 360'
°Forme ipomobili dp 30' : 20 ---dp 60' : 10 ---dp 120' necrospermia /////////////////////////
°Forme immobili dp 30' : 70 --- dp 60' :85 ---dp 120' necrospermia e ////////////////////////

AIUTATEMI A CAPIRE PKE' SN MOLTO PREOCCUPATO. grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma che ci trasmette,ancorché non completo,evidenzia segni indiretti di flogosi seminale che potrebbero giustificare le alterazioni qualitative che si manifestano con una ridotta motilità degli spermatozoi.
L'esame ,senza una diagnosi andrologica,basata innanzitutto su di un esame obbiettivo,perde di valore diagnostico e prognostico.E' stato mai visitato da un andrologo?I giorni di astinenza sono corretti.E'sposato?La moglie quanti anni ha?
Da quanto tempo cerca figli ?(se li sta cercando).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve caro dottor Pierluigi Izzo,
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Purtroppo non sono mai andato da un andrologo...sn sposato ho 31 anni, mia moglie 30 e cerchiamo di avere figli da circa 2 anni...ma qst analisi ci hanno abbattuto...
Le kiedo : cosa intende qnd dice ke il mio spermiogramma nn e' completo??? Cosa manca??? Cosa non e' stato analizzato???
P.s. In queste analisi mi riporta il seguente esito " TEORICAMENTE STERILE" e mi creda ci ha gettato
in uno sconforto enorme.... Cosa devo fare?
La ringrazio tantissimo . Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame non risponde ai criteri consigliati dal WHO 2010.Se realmente le hanno detto che l'esame é teoricamente sterile (?!),credo che ci troviamo di fronte ad un'affermazione irresponsabile ed immotivata,che può dare luogo anche a episodi di reazione estrema.Identifichi un andrologo esperto e ne segua i consigli relativi.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazi x avermi ancora risp. .......
Ineffetti nella morfologia e conclusione ce scritto :
Normale il rapporto tra le forme nomale ad anomale
Sperma teoricamente sterile secondo il nomogramma di page - houlding
Presenza di diversi leucociti e poche emazie.....

Spero che mi risp. Al piu presto..................

Distinti saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'indice di Page Houlding é stato abbandonato 20 anni fa...
[#6]
dopo
Utente
Caro dr. Pierluigi ancora grazie x avermi risp.... quindi lei cosa mi consigli? io sono di di napoli
Lei conosce qualke ottima struttura per ripetere le analisi ?......
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...da questa postazione telematica non ci é concesso fornire indicazioni su strutture e professionisti.
Ne parli con l'andrologo di riferimento.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di ripetere le analisi....?
Ma nn ce modo x poterla contattare in privato ?
Nn so cm muovermi il mio medico curante mi dice ke li dovrei rip. Li
Ma se usano ancora l indice di page houlding ......... le posso fare? Sono un po disorientato nn
Ci sto capendo piu nulla dp queste analisi come mi fosse caduto il mondo .....
Siamo sposati da due anni io ho 31 anni mia moglie 30 e volevamo tanto avere un bimbo.....
Ma almeno dalle analisi ke le ho elencato in precedenza ce un minimo di speranza?.....
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la possibilità di ottenere una gravidanza è certa.Non è possibile sapere se e quando ciò avverrà .Rimane il dato di fatto di un esame non attendibile e,principalmente,l'indicazione a consutare un esperto andrologo.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Infinitamente grazie x avermi risp ancora e x aver acceso un po di luce nel nostro cuore .....
Nn so come ringraziarla...... cordialita
[#11]
dopo
Utente
salve ho rifatto lo spermiogramma e spermiocultura ..... mi potreste aiutare a capire? nn so se sn fertile o meno...

CARATTERISTICHE GENERALI :

* ASPETTO : lattescente
* QUANTITà : 1,6 ML
* VISCOSITà : Lievemente aumentata
* PH : 8,5
*NEMASPERMI x ml : 53.000.000
*OMOGENEIZZAZIONE DOPO : 20' V.N. 8 - 15

MOTILITà E VITALITà :

* FORME MOBILI dopo 30' = 40
dopo 60' = 30
dopo 120'= 20
dopo 360'= necrospermia

*FORME IPOMOBIMìLI
dopo 30' = 18
dopo 60' = 14
dopo 120'= 10
dopo 360'= 8

*FORME IMMOBILI
dopo 30' = 42
dopo 60' = 56
dopo 120'= 70
dopo 360'= 77

MORFOLOGIA E CONCLUSIONI :

Normale il rapporto tra le forme nomale ed anomale,
sperma a fertlità possibile pari al 13% secondo il nomogramma di PAGE-HOULDING .
Presenza di alcuni leucociti e poche emazie.

****SPERMIOCULTURA = Assenza di flora microbica patogena.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VI PREGO DI AIUTARMI DAL MIO PRIMO ESAME RISULTò " TEORICAMENTE STERILE"

QUESTO è IL SECONDO KE FACCIO .... NON CI CAPISCO NIENTE!!!!

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO. CORDIALI SALUTI.
[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame é da definirsi "teoricamente fertile" ma,ribadisco,anch'esso è poco attendibile perché non segue i criteri consigliati dal WHO 2010.Infine,senza una diagnosi andrologica,qualsiasi spermiogramma perde gran parte della valenza diagnostica e prognostica.Cordialità.
[#13]
dopo
Utente
Salve ... Ho fatto un operazione al varicocele e vorrei sapere piu o meno quando tempo dv rimanere senza avere rapporti con mia moglie
[#14]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...perlomeno 20 gg..Salvo complicazioni.Cordialità.
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille..... Xke io ho un piccolo dolore al testicolo sinistro cm se fosse in livido ....
Da premettere ke dp 2 giorni dall operazione sn stato cn mia moglie ma stavo bene. ...
Che puo essere?
[#16]
dopo
Utente
Dott. Grazie ancora x le risposte date ..... Volevo sapere cosa comporta see si fa sesso dp l operazione e cosa sucede?
[#17]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...può anche non succedere nulla.Cordialità.
[#18]
dopo
Utente
Ma se succede cosa potrebbe succedere? Si riformerebbe il varivocele ce questo rischio o qualche altra cosa ? Nn so tipo lo sperma rimarebbe sempre uguale nn so......
[#19]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele non si riforma per un rapporto sessuale anticipato.Potrebbe avere problemi nella cicatrice.Cordialità.