Ciste mediana del collo

Buona sera a mio figlio di 6 anni è stata riscontrata con un ecografia una ciste mediana nel collo, ora sta assumendo degli antibiotici e questa ciste si è sgonfiata parecchio quasi a scomparire. Vorrei chiedere se è necessario intervenire chirurgicamente o se si può tenere sotto controllo ed eventualmente all'occorenza prendere degli antibiotici. Grazie
[#1]
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Gentile Signora,
la cisti mediana del collo, o cisti del dotto tireoglosso, è una cisti congenita di origine embrionaria che si rende evidente in genere nei primi anni di vita.
La tendenza alle ripetute infezioni è dovuta ad un collegamento tra la cisti e la base della lingua. Per la progressiva estensione del processo infiammatorio locale indotto dalle infezioni, l'intervento chirurgico in questi casi è sempre indicato.
L'intervento consiste nell'asportazione della cisti e nella rimozione della parte centrale dell'osso ioide, un piccolo osso del collo a cui la cisti è strettamente connessa.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della risposta che mi ha dato, mi ha dato un po' di sollievo. L'unica paura è che il bambino non è mai stato in sala operatoria e ho paura che al risveglio trovandosi da solo abbia un trauma. Secondo lei se io facessi la richiesta di essere presente mentre gli viene somministrata l'anestesia e al risveglio che mi possa essere concessa questa opportunità? La ringrazio nuovamente.
[#3]
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Anche se difficilmente Lei potrà entrare in sala operatoria. Il bambino sarà comunque sedato prima dell'anestesia e La troverà al suo fianco al risveglio.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott .Andrea C.per avermi dato anche questa risposta. Spero che anche qui a Padova facciano come ha detto lei. Un grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore vorrei se possibile farle un altra domanda. Come già detto sopra, a mio figlio è stata riscontrata questa ciste mediana, vorrei sapere se può causare anche abbassamenti di voce perché ho notato che certi giorni il bambino parla rauco.
La ringrazio se mi potesse rispondere anche a questa domanda.
[#6]
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Non ritengo che ci sia una relazione tra la cisti mediana del collo e l'abbassamento di voce da Lei riferito.
Cordialmente