E' sempre possibile ritrattare i canali di un dente devitalizzato?

Buongiorno a Voi,
siccome mi è venuta fuori una fistola su un molare già devitalizzato e incapsulato (ma non ho male), mi sono recato dal mio dentista (che non è quello che mi aveva devitalizzato il dente anni prima). Dalla radiografia, lui sostiene, e ho visto anche io, che in una radice la cura canalare presenta come una diversa colorazione del bianco dentro la radice da un punto in poi per cui lui mi ha solo avvertito che c'è la possibilità, magari remota, che una volta aperto il dente lui si renda conto che il cemento utilizzato in quel canale sia molto duro e che non riesca a toglierlo col rischio poi di dover estrarre il dente.
Mi fido del mio dentista, ma sinceramente Vi faccio questa domanda: è possibile che non si riesca a togliere il cemento dalle radici di un dente già trattato o dovrebbe essere sempre possibile per un bravo professionista?
Grazie a tutti e buon lavoro!
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, purtroppo è possibile, dipende da che materiale è stato usato per il riempimento del canale. Se si tratta di un cemento particolarmente duro, nonostante la perizia dell'operatore e la sua pazienza, è possibile che gli strumenti "preferiscano" la dentina radicolare piuttosto che il cemento e si crei una falsa strada. Comunque non vedo alternative, la fistola va eliminata, per cui vale la pena di provare, magari il cemento di quel canale si è riinfiltrato e rammollito, determinando l'ascesso apicale, ma rendendo più semplice il ritrattamento. D'altra perte l'alternativa è comunque l'astrazione... Auguri.