Anestesia lombare

Salve, devo sostenere un'operazione per un alluce valgo e mi hanno detto che mi faranno l'anestesia lombare invece che l'anestesia locale. Come mai questa scelta? Quali effetti collaterali ci sono? Ho letto che c'è possibilità di paralisi, è vero? Io sono molto preoccupata e spaventata dall'anestesia. Mi sapete dire anche quanto dura più o meno l'effetto dell'anestesia? Grazie mille.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile signora buon giorno, la tecnica propostale è consolidata e sicura e probabilmente la scelta è dettata dal tipo di intervento necessario: gli alluci valghi non sono tutti uguali.
La durata dipende da alcune variabili ma in media direi "un pò più della durata dell'intervento".
Il rischio di paralisi è remotissimo ed appartiene alla storia di questa metodica che veniva praticata anche per scopi diagnostico/terapeutici.
Le metodiche attuali sono molto diverse anche per il livello basso (sulla colonna) in cui vengono praticate, dove il midollo spinale non c'è più e quindi non può essere leso.
Spero di essere stata chiara, cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce ed esaustiva risposta. Ha chiarito i miei dubbi ed ha contribuito a rassicurarmi.
Cordiali saluti