Idratazione

Ho soprattutto in estate la pelle dei gomiti e dei talloni molto secca, ho risolto il problema con l'utilizzo di creme contenenti urea( 15% nella crema per i gomiti e 25% in quella per i talloni). Su una rivista scientifica ho letto che l'uso prolungato di prodotti contenenti urea nel tempo potrebbe risultare dannoso in quanto altera la struttura dei corneociti. Vorrei chiedere cortesemente un vostro parere. Cristina
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è vero: l'utilizzo di "decappanti" dello strato corneo può essere dannoso a lungo andare:
tali prodotti debbono essere dispensati dal dermatologo e debbono essere limitati nel tempo, anche se parliamo in genere di prodotti (quelli prescitti dal medico) sicuri, ma molto variabili nelle concentrazioni (da 10 a 50 e oltre)

si consulti con un dermatologo.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
La ringrazio Dottor Laino per la disponibilità. I prodotti di cui le parlavo li ho acquistati in farmacia senza ricetta medica. Li uso da 4/5 giorni ed il miglioramento è notevole. Potrei usarli ancora per qualche giorno e poi passare ad una buona crema corpo per mantenere i risultati? L'esposizione al sole dopo l'uso di tali prodotti può produrre macchie? Cordialmente la saluto e la ringrazio nuovamente. Cristina