Dente del giudizio, quando si toglie?

Salve,
avrei una domanda.
Ho due denti del giudizio in eruzione, entrambi al lato sinistro della bocca.
Quello inferiore è ormai completamente erotto, all'ultima visita il dentista aveva notato che era metà coperto dalla mucosa, e se cos' sarebbe rimasto sarebbe stato da togliere in modo da prevenire eventuali infezioni.
Altrimenti mi sembra che sia bello dritto e in linea con gli altri denti.

Quindi ho cercato di fare particolare attenzione all'igene orale e per ora sembra scoprendo piano piano.

Nel frattempo ha iniziato a spuntare quello sull'arcata superiore, sempre a sinistra.
questo lo sento solamente come una "punta", però mi sembra che tenda più verso l'esterno rispetto agli altri.

La mia domanda è: di fatto un dente che inizia ad uscire storto, quando si toglie?
Si aspetta che esca del tutto o è preferibile toglierlo prima?

grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Normalmente i denti del giudizio in disodontiasi vanno estratti se sviluppano alcune patologie come cisti, carie non trattabili, pericoronite, compromissione parodontale o fenomeni di rizolisi del dente adiacente (secondo molare), motivi ortodontici.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, quindi al momento non ci sarebbe l'indicazione teoricamente.
Le auguro una buona serata!
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Qualche informazione su questo argomento può trovarla anche in questo articolo pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la segnalazione,
buona giornata!