Calcio carbonato 1000 mg

buongiorno dottore,sono una donna di 59 anni,il medico curante mi ha prescritto il calcio carbonato 1000 mg da prendere 1 bustina al giorno per sempre dato che non mangio formaggio,latte,yogurt volevo sapere se inizio a mangiare uno yogurt al giorno da 125 g non devo prendere più il calcio carbonato 1000 mg?
se è no,quanti yogurt devo mangiare per non prenderlo più?
ho anche l'osteoporosi e sono carente di vitd e prendo il vantavo 70/5600 UI 1 cp alla settimana e il dediol 0,25 mcg 1 cp al dì

il risultato della vitamina d3 di maggio di quest'anno era di 11,1

la ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Premesso che le fonti principali di Calcio carbonato oltre al latte e derivati sono il caviale, i gamberetti, le mandorle e le noci brasiliane, la melassa, le rape verdi, il salmone e le sardine, la soja, ecc. ...rispondo alla Sua domanda: dovrebbe consumare da 6 a 8 vaschette da 125 g. di yogurt (intero, parz. scremato o scremato) al giorno per ottenere l'equivalente di 1000 mg.

Forse una rivalutazione della Sua dieta con un collega ed una maggiore esposizione alla luce solare potrebbe aiutarLa ad assimilare meglio questi due elementi se prendiamo in considerazione i risultati della loro integrazione, pubblicati in questo studio:

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/3150-vitamina-d-calcio-e-fratture-ossee.html

Prego.
Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
buongiorno,sono una donna di 59 anni,

1)il mio valore del calcio sierico 9,30 e i valori di riferimento 8,10 - 10,40 e quindi sono nella norma,devo prendere l'integratore di calcio carbonato 1 g,1 cp al dì?

2)basta fare l'esame del calcio sierico per sapere se sono carente al calcio?

la ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il valore riferito non depone, al momento, per un' integrazione supplementare di Calcio.

Un monitoraggio nel tempo, dello stesso valore, ne permetterà una sua valutazione.

Prego.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
buonasera,

1)anche i risultati del calcio sierico dell'anno scorso e di 2 anni fà sono nella norma,nel 2012 era di 8.9 e l'anno scorso era di 9,40 e quest'anno è di 9,30 e i valori nella norma che c'è sul referto è di 8,10 - 10,40,devo prendere l'integratore di calcio carbonato 1 g,1 cp al dì o dato che dai risultati risulto che non sono carente di calcio non devo prenderlo ?

2)se devo prenderlo, posso prendere il calcio carbonato 1 g compresse effervescenti contemporaneamente con il glimepiride 1 mg,metformina 1000 mg,simvastatina 10 mg,irbesartan teva 150 mg(1 cp al dì),felodipina 10 mg e il cardioaspirin 100 mg?

la ringrazio
cordiali saluti