Pillola,vomito e dissenteria

Gentili medici,
ho un dubbio che mi assale.
è da un anno che faccio uso della pillola anticoncezionale senza mai nessun problema.
ieri sera ho iniziato il nuovo blister e ho preso la pillola alle 8,30.
ier notte alle 4,30 ho avuto attacchi di dissenteria con in seguito vomito.nn ho avuto nessun rapporto,ma vorrei sapere se la pillola ha avuto ugualmente il suo effetto e se quando avrò rapporti dovrò usare anche altre precauzioni.vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
la pillola contraccettiva per bocca viene assorbita dal tratto gastro-enterico, vomito e diarrea possono alterare questo assorbimento. Per sua estrema sicurezza usi altri metodi oltre alla pillola per il tempo del blister in corso di utilizzo.
Cordiali saluti