Il linfonodo sentinella, operata due anni fa

Buongiorno a tutto dottori. Volevo chiedere un informaZione. Quante possibilità ci sono in linea di massima che una paziente con tumore al seno g2 con diametro minore di un mc e con linfonodi tutti negativi compreso il linfonodo sentinella, operata due anni fa e avendo fAtto solo radioterapia posso sviluppare nel corso degli anni metastasi a distanza? Grazie mille per la vostra disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le posso solo dire che la prognosi è senz'altro favorevole , anche se i dati che allega sono incompleti . Non rispondo sulle probabilità per tante ragioni che potrà comprendere se avesse la pazienza di leggere

http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm

e

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ok lo leggo subito grazie per la disponibilità dottore.
Comunque gli altri indizi erano tutti favorevoli compreso l indice di proliferazione che era del 15 per cento. La mia domanda era solo una quindi non è detto che se il tumore non ha preso i linfonodi ascellari non possa essere andato in circolo per via ematica giusto?! Saluti e ancora grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un tumore con le caratteristiche che allega si può diffondere PREVALENTEMENTE PER VIA LINFATICA.

Probabilmente è guarita dalla malattia tumorale, ma vedo che sia ancora in ballo con la seconda malattia, quella più grave, la PAURA .

Se volesse non affrontare da sola questo problema la invito a intervenire su questo mio blog

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

presentandosi con il suo nome ( va bene anche se non vero ^___^).

Si stupirà dei progressi che riuscirà a fare in poco tempo.

Tanti saluti
[#4]
dopo
Utente
Si ogni volta che sono in prossimità dei controlli c'è tanta paura!!
Dottore la ringrazio moltissimo e lo faró senz altro!!
Ancora grazie mille