Brachialgia bilaterale

Salve,
Da una settimana in seguito ad uno sforzo eccessivo ho brachialgia ad entrambe le braccia (la sinistra più della destra) con dolore abbastanza intenso che si irradia fino alle mani.
I sintomi non sono presenti ventiquattro ore su ventiquattro poiché capita che per qualche ora non provo né dolore né formicolii (ho notato che alcune volte i sintomi diminuiscono dopo un massaggio una zona tra la clavicola e il trapezio).
Domanda:
Ho iniziato oggi a fare delle punture di muscoril e voltaren (medico di base), se alla fine del ciclo di punture i sintomi saranno scomparsi, dovrò comunque fare degli esami? (Il medico di base mi ha detto di una possibile ernia cervicale oppure di una possibile sindrome dello scaleno).
Se a prescindere dovrò farle, quali sono questi esami?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
il Suo medico ha ragione ad approfondire il suggestivo sospetto diagnostico, ma, pur complimentandomi con lui, mi permetto di suggerirgli di prescrivere comunque quegli accertamenti a prescindere dall'effetto dei farmaci.
Se la Sua età è quella qui riportata, la possibilità di un'ernia cervicale è inferiore, ma è possibile.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Perfetto, le farò sapere.
Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
La risonanza magnetica a livello cervicale è normale.
A distanza di un mese circa il dolore non c'è se tengo le braccia tese mentre se le tengo piegare anche per un minuto sento dolore al livello del gomito e anche poco sopra e poco sotto di esso. Il dolore dopo un po' si attenua.
Ho prenotato un elettromiografia agli arti superiori perché il medico ha escluso la sindrome dello scaleno optando per una compressione ulnare.
L'unico problema è che l'esame è fissato per l'8 settembre.
È troppo lontano come giorno? Consiglia di farlo a pagamento prima?
Grazie mille.
[#4]
dopo
Utente
P.s. La risonanza ha escluso problemi anche alle vertebre toraciche.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Può trattarsi della sofferenza del nervo ulnare, ma se la sintomatologia è tollerabile e non ci sono iniziali deficit né della sensibilità né della forza, può attendere l'8 settembre
[#6]
dopo
Utente
Va bene, aspetterò.
Grazie ancora!
[#7]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato l'emg, riporto le tabelle nel referto.
cosa ne pensa?
grazie mille.

sensory ncs
nervo/posizioni onset peak NP amp PP Amp dist(cm) Vel(m/s)
s ulnar-dig V
1 2,7 3,6 48,1 85,5 11 40,7

motor ncs
nervo/posizioni rec site lat (ms) amp mV rel amp % dist(cm) Vel(m/s)
s ulnar-adm
wrist adm 3.3 8.1 100 5
b.elbow adm 6.85 7,5 92,7 22,5 63,4
a.elbow adm 9,2 8,4 104 10,5 44,7

s ulnar- adm
wrist adm 3,1 7,9 100 5
b.elbow adm 7,0 7,7 97,5 24 61,5
a.elbow adm 9,4 6,8 86,5 9,5 39,6

emg summary table
spontaneous muap recuitment
ia fib psw fasc h.f. amp dur. ppp pattern
s. abd dig min (ul) n none none none none n n n normal
s first d inteross n none none none none n n n normal

interpretazione e conclusione: reperti caratterizzati da compressione del n. ulnare sin al passaggio sopra-sottogomito, assente denervazione c8-t1. il paziente non vuole effettuare l'esame a dx.

(il dolore non era più presente da tempo a destra per questo non l'ho fatto,
ci sono anche 3 grafici che non posso riportare per impossibilità nel disegnarli).

[#8]
dopo
Utente
scusi se non si capisce ma il testo era stato inserito correttamente ma evidentemente deve essere stato traslato durante l'invio del modulo.
se ha bisogno di chiarimenti per l'allineamento delle voci nell tabelle chieda pure.
grazie.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
L'EMG indica la sofferenza del n. ulnare al gomito.
Per porre una terapia ed eventualmente valutare se è indicato l'intervento è necessaria la valutazione clinica dello specialista neurochirugo.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Perfetto, effettuerò la visita (che avevo già previsto di fare, ho riscritto per sapere se effettivamente si riusciva a capire se la sofferenza del nervo è molta oppure no)
Grazie.