Osteopenia e vitamina d

Buongiorno,
Come vedete la mia cronologia, ho problemi di osteopenia con cedimenti vertebrali in d8, e lo scorso hanno ho fatto esami da cui è emerso che la vitamina d era bassa 19,2 ng/ml , così da allora assumo didrogyl 5 gocce al di, ora ho rifatto esami sangue :
Creatinina 0,99 mg/dl
Albumina. 5.3 g/dl
Ast 16 ui/l
Alt 15 ui/l
Gtt 7ui/l

Alp 58 ui/l
Potassio5.0 mmol/l
Calcio2.62 mmol/l
Fosfato inorganico 0,85 mmol/l
dU calcio 7.50 mmol/l
U calcio 3.75mmol/l
Testosterone 5.19 ng/ml
Pth 25 ng/ml
25 oh vitamina d 101,5 ng/ml
Psa 0.9 ng/ ml
Shbg 15 mmol/l

A questo aggiungo che sto aspettando esito test genetico per sospetta osteogenesi imperfetta, secondo voi da questi esami si riesce a capire la causa della diminuzione della vitamina d nello scorso anno, e come sopra scritto tralasciando al momento l'esito genetico si può dire come mi ha detto precedentemente l endocrinologo che i cortisonici non danno alcun problema di osteopenia e che era solo ipovitaminosi la causa?
Grazie cordialità
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l ipovitamonosi D ha diverse cause: scarsa esposizione ai raggi solari (soprattutto nei giovani), ridotta capacita di sintesi di vitamina D (anziani), ridotto introito di cibi con vitamina D. Per rispondere alla sua seconda domanda è difficile poichè non abbiamo a sua storia clinica ossia non sappiamo che terapia ha fatto o sta facendo. E' risaputo che sia la terapia cronica con cortisonici che un' importante carenza di vitamina D possano portare ad osteopenia. SAluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,
Premetto che in passato ho preso scatole di deltacortene 25 mg e bentelan per problemi asmatici e allergie alimentari specie frutta e verdura che ho dovuto eliminare quasi del tutto dalla mia alimentazione, broncio dilatatori symbicort 160/4.5 dai 6 ai 9 puf al giorno, ora quest ultimo sostituito con foster sempre in polvere dai 4 ai 6 puf al giorno, antistaminico aerius 12 mesi su12 e singulair idem
Ma non c'è nessuno fin ora che appoggia la tesi del cortisone dicono tutti che fa male mentre l endocrinologo sostiene che è innocuo, ora gli esami secondo lei cosa dimostrano?
La vitamina d da 19 è arrivata superando il 100 sarà un bene?
E ora aspetto il test genetico che mi dirà se ho o meno l osteogenesi..
Ancora grazie per il tempo che mi dedica
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la vitamina D non deve superare i 150 ng/ml e ovviamente in base agli esami va sempre tenuto conto un periodo di sospensione. Ne parli con il suo endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, sono stato dal endocrinologo che mi ha detto come lei che la vitamina d non deve superare i 150ng/ml e di continuare l'assunzione di didrogyl 3 gocce al dì e di rivalutare poi tutto con esame del sangue fra non prima di un anno.
Grazie cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
Ho ripetuto gli esami e il livello della 25OH vitaminaD è scesa a 33,90 ng/ml,
Mentre l'albumina è 6,3 g/dl ed è segnata come elevata, secondo lei come mai la vitamina d si è abbassata così tanto?? E l'albumina alta cosa significa?
Grazie