Teratozoospermia e oligospermia gravi:concepimento?

Salve, nel cercare una gravidanza che non arriva sia io che il mio partner abbiamo fatto alcuni esami.Al mio partner è stato richiesto spermiogramma e test di capacitazione, questi sono i rusutati:
fluidificazione:completa;colore:grigio chiaro;consistenza:leggermente fluido;ph:7.2; volume: 4ml;num.spermatozoi:11ml/mL, 44milioni/eiaculato;cellule rotonde: assenti; motilità:0%;morfologia:8% forme tipiche, 92% forme atipiche ( anomalie di cui 91% della testa, 46%del pezzo intermedio, 48%della coda). spermatociti+spematidi: 3%;test di penetrazione in vitro:non valutabile, sperm Mar Test non valutabile, test di vitalità:76%, swellijg test 0%, fruttosio: 6.5, zinco 272, transferrina -
il giudizio: oligozoospermia grave, teratozoospermia gravissima

il test di capacitazione:
analisi microscopica: concentrazione spermatozoi mL 1x10
motilità:non valutabile per scarsissima cellularità
morfologia:forme normali non vvalutabili per scarsissima cellularità

pur capendo poco mi sembra che il quadro clinico non sia confortante e sicuramente contatteremo una specialista, ma nel frattempo vorrei chiedervi se esiste mai la speranza di poter avere un figlio attraverso la fecondazione con questi parametri o se è davvero un'utopia...grazie per qualsiasi informazione in merito
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non è bello, ma essendo le cause una dozzina ed iognuna con la propria terapia non è assolutamente detto che non possiate avere un figlio vostro naturalmente concepito. Vi consigflio una ripetizione dell' esame che ha alti e bassi. Con questo spermiogramma le possibilità di induzione di gravidanza sono basse: meno del 5% anno, contro un 20% al mese di soggetti sani. Consultino pure specialista nella vs. citta son bravi.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per aver risposto, consulterò uno specialista, ma siamo più rincuorati con la sua risposta nel sentire che forse c'è ancora speranza per un concepimento
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, come anche Lei ci ha suggerito ci siamo rivolti ad un andrologo che, letti i valori dello spermiogramma che avevo anche qui scritto, ci ha detto che è impossibile avere una gravidanza naturale con spermatozoi immobili, quindi neanche il 5% di possibilità che Lei indicava sarebbe daprendere in considerazione, anche provando una icsi, sempre secondo questo andrologo, le probabilità di successo sarebbero minime( sempre solo avendo in mano i risultati di questo spermiogramma) e ha prescritto al mio partner solo degli esami ormonali;vorrei capire a questo punto se anche Lei avrebbe prescritto come ulteriori indagini solo esami ormonali o se esitono altri esami da eseguire per capire le cause di questa infertlità...glielo chiedo per capire se dobbiamo cambiare andrologo e cercare un terzo parere..grazie