Miodesospsie: davvero anticipa il distacco di retina?

Da diversi anni mi sono accorto di avere queste sorte di macchie, come dei filamenti che vedo in controluce.
Ho scoperto che si tratta di miodesopsie.
Oggi in un noto programma televisivo dicevano che questa patologia è dovuta a delle variazioni della gelatina e che può essere il preludio del distacco della retina.
Ora, io ho 26 anni, uomo...devo preoccuparmi?
E' normale avere miodesopsie a questa età?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le miodesopsie sono alterazioni viterali molto frequenti in quasi tutte le fasce di età, anche se più frequenti nelle età avanzate.
Il più delle volte il problema si limita ad alterazioni della trama delle fibrille vittreali , oppure possono essere dovute ad un diatcco posteriore del vitreo, evento frequente ma non grave.
In una ristretta percentuale dei casi le miodesopsie possono essere dovute a problemi retinici, ed in questo caso il problema si fa serio.
per evitare di misconoscere problemi della retina l'unica cosa da fare in caso di comparsa di miodesopsie è sottoporsi ad un controllo specialistico.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta.
Per controllo specialistico cosa intende?
Dovrei fare degli esami o un semplice oculista può fare una diagnosi in ambulatorio?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Una visita da un oculista, che sia privata o convenzionata o in ospedale è indifferente.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Capisco.
Di visite oculistiche ne ho fatte diverse nell'arco della mia vita.
Avrei dovuto riferire il "problema" o è una cosa che l'oculista nota facendo la visita?
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Meglio sempre riferire tutti i sintomi al medico, in ogni caso.