Hpv papilloma virus

Salve sono fidanzato da 3 mesi e la mia ragazza adesso mi ha messo a conoscenza del fatto che lei ha il papilloma Virus noto anche come Hpv prende delle pillole per stimolare le difese immunitarie dato che le ha basse ma veniamo a me io e lei non abbiamo avuto nessun rapporto sessuale ancora ma visto che entrambi abbiamo gran voglia volevo chiedere come prevenire il contagio? E se il sesso orale può provocare la trasmissione del virus. In attesa di una risposta ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premesso che la sola infezione da HPV non significa necessariamente malattia .
Se sono presenti manifestazioni cliniche evidenti quali i condilomi , la probabilità di trasmissione al partner è probabile ma non certa.
L'uso del preservativo può ridurre ma non elimina il rischio di contagio, dal momento che l'infezione può essere trasmessa da aree cutanee non coperte dal condom (pube,scroto,inguine)
Comunque è d'obbligo l'uso del preservativo perchè è efficace nel ridurre la prevalenza di altre infezioni sessualmente trasmesse
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI