Disfunzioni sessuali post assunzione zoloft ssri

Salve,

sono un ragazzo di 26 anni, in seguito a un periodo un po' difficile ho assunto per 3 anni zoloft, che a livello mentale mi ha fatto recuperare la vitalità che avevo, ma mi ha dato dei problemi a livello sessuale.
da 5 o 6 giorni ho smesso con il farmaco, ma ho letto che questi problemi,detti pssd mi pare potrebbero rimanere permanenti e questo sarebbe veramente un dramma. Per ora non sono preoccupato però non avere erezioni mattutine, non avere un erezione come deve essere un po' mi fa pensare...
Questi effetti collaterali legati all'assunzione del suddetto farmaco possono essere permanenti??? Nel caso quanto ci vuole dopo la dismissione del farmaco per tornare alla normalità dal punto di vista sessuale??

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza o meno di erezioni spontanee,mattutine o notturne,nel suo caso,no ha nessun valore né diagnostico,né prognostico.La disfunzione erettile va considerata un sintomi,nel suo caso da porre in relazione con la sindrome psichiatrica e,quindi,con il miglioramento della stessa,con la relativa non assunzione di SSRI,una corretta diagnosi andrologica,fondata sulla raccolta dell'anamnesi, l'esame obiettivo,la determinazione dei dosaggi ormonali e l'ecocolordoppler penieno,le offrirà la possibilità di chiarire i dubbi e ritrovare,con una eventuale terapia,il benessere sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si ho capito, ma il punto principale che mi chiedevo è se l'uso di questo farmaco può avere portato a una situazione permanente dal punto di vista sessuale.
Leggendo in dei siti in alcuni casi è risultato cosi.

Per il resto andrò a fare le visite che mi ha indicato.

Grazie della risposta
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'assunzione di farmaci sari non comporta danni permanenti.Cordialità.