Rottura retina e maculopatia

Buongiorno.
Scrivo a nome della mia compagna, 42 anni, miope da entrambi gli occhi (più da quello destro), circa due mesi fa subisce la rottura della retina all'occhio destro (a detta del medico oculista si trattava di una grossa rottura al limite dell'utilizzo del laser; nel caso il laser non avesse dato i risultati sperati si sarebbe dovuti intervenire con l'intervento tradizionale di vitreoctomia), viene trattata due volte con laser all'ospedale San Martino di Genova (la prima per la rottura vera e propria, la seconda per un leggero scollamento ), a distanza di due mesi (con controlli settimanali) il laser tiene.
Pochi giorni prima dell'ultima visita di controllo si verifica una complicazione: dall'occhio operato con il laser si avverte una visione distorta al centro dell'occhio (in pratica delle ondulazioni): riferisce il tutto al'oculista il quale dopo la visita asserisce che si tratta di un problema alla macula, al momento non sa spiegare il motivo. La mia compagna chiede espressamente se si tratta di cosa grave, l'oculista risponde che si tratta di una cosa delicata da tenere sotto controllo, fissa ulteriore visita dopo circa 15 giorni.
Ci siamo documentati su internet e sembra che associando i sintomi alle descrizioni si tratti di maculopatia , che porta alla perdita dell'occhio.
Le domande sono due:
1. non ci sono altre patologie meno gravi ed invalidanti che si possano associare ai sintomi riferiti (ondulazioni al centro dell'occhio)?
1. nel caso si tratti effettivamente di maculopatia, questa è realmente una malattia che porta alla perdita dell'occhio senza appello?
Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
L'esame oct?
Riesce a inviarmelo via Mail
prifluigimarino@gmail.com

Anzi per la privacy e' preferibile lo invii la Sua signora

Buona giornata
Suo doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Marino, al momento non le è ancora stato prescritto; sarà premura della mia compagna, non appena in suo possesso, inviarlo al Suo indirizzo mail.
La ringrazio e buona giornata anche a Lei