Malformazione capillare al volto

Sono la mamma di un bimbo di quasi 4 mesi nato con un angioma piano di color rosso porpora tra il naso e il labbro superiore, immediatamente a sinistra del filtro, e uno più piccolo in sede temporale sinistra. Entrambe le lesioni si sono notevolmente schiarite, essendo ora rosate ed accentuandosi quando il bimbo giange o si sforza. Il pediatra sostiene che sia possibile una remissione spontanea ma il bimbo è stato visitato al Gaslini dove è stata posta diagnosi di malformazione capillare e consigliata terapia laser. L'ecodoppler eseguito al gaslini descriveva la lesione del labbro come iperecogena e di 2-3 mm di spessore, più spessa quindi di come viene descritta la malformazione capillare su vari siti internet. Vorrei quindi sapere se la diagnosi può comunque essere quella o se si può trattare invece di una lesione che regredirà spontaneamente. In caso contrario, vista la sede, la terapia con dye laser potrà schiarirla completamente ed evitare che si scurisca ed ispessisca? Come ultima cosa, quale è il miglior centro in Italia dove eseguire questo trattamento? Grazie infinite per l'attenzione dedicatami
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
al Gaslini sono esperti in questo tipo di patologie per cui non dubito che la diagnosi sia quella di malformazione capillare piana. Confermo che l'unico trattamento valido sia rappresentato dal dye laser 595 nm che è in grado sia di ridurre la vascolarizzazione, con un risultato variabile, sia di arrestare un ispessimento dei tessuti che potrebbe verificarsi nel tempo. La malformazione capillare piana non regredisce ma si accresce proporzionalmente allo sviluppo somatico: trattandosi tuttavia del volto non avrà grossi spostamenti poiché il capo si accresce solo modestamente rispetto ad altre parti del corpo, come un braccio ad esempio. Al Gaslini dispongono dell'apparecchiatura idonea a fare il trattamento che viene raccomandato intorno all'anno di vita.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia